14.3 C
Roma
Novembre 26, 2022, sabato

Ultime News

Piazza Scotti: ecco come cambia la viabilità

- Advertisement -

Cambia la viabilità in piazza Scotti, nel quartiere Monteverde. L’amministrazione M5S, nel 2020, ha avviato un progetto concernente una serie di interventi di allargamento dei marciapiedi e dell’aiuola centrale della piazza. Questo, però, ebbe come conseguenza un traffico da incubo lamentato dai cittadini della zona. La nuova giunta ha dovuto, quindi, rimettere le mani sulla viabilità della zona.

Monteverde: cambio della viabilità in piazza Scotti

Il progetto firmato M5s si concentrò sull’allargamento dell’aiuola centrale, con restrizione delle carreggiate di marcia e innalzamento delle quote della piazza tramite scivoli presso tutti gli accessi, con istituzione di parcheggi a spina nel tratto via De Calvi-via Valtellina e allargamento anche qui del marciapiede. Nonostante i 900 mila euro investiti, furono pesanti e impattanti le modifiche alla viabilità del quadrante, con veri e propri imbuti di traffico nelle vie limitrofe alla piazza.

A partire da oggi, martedì 19 aprile, via De Calvi tornerà a doppio senso ad esclusione del tratto davanti al mercato. È anche prevista un’inversione del senso di marcia in via Maddalena di Canossa che torna com’era originariamente, con il senso unico a scendere da via De Calvi a Largo S. Eufrasia Pellettier. Per le vie adiacenti, invece, rimarrà tutto come era finora. 

Elio Tomassetti, il presidente del municipio XII, spiega: «In accordo con Raffaela Neri, assessora del municipio XII, e con la polizia locale, abbiamo deciso di aspettare il 19 aprile per effettuare questo cambio proprio per sfruttare i giorni di festa e di chiusura delle scuole, così che dal momento del rientro si abbia la possibilità di usufruire del nuovo percorso. Ma non finirà qui. Conosciamo bene i problemi dell’area intorno a piazza Scotti e ci siamo interessati sin da subito affinché si effettuasse un lavoro più esteso che desse maggiore respiro alla circolazione in questa zona.»

Seguici su Metropolitan Magazine

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -