14.2 C
Roma
Dicembre 1, 2022, giovedì

Ultime News

Piazza Venezia, furgoni e ambulanti in campo per protestare

- Advertisement -

Sciopero dei mezzi e pioggia battente non sono gli unici due problemi che oggi, lunedì 8 marzo, il Campidoglio è costretto ad affrontare. Nella caratteristica Festa della Donna, infatti, la sindaca di Roma Virginia Raggi assiste, dal suo scranno del Campidoglio, alla protesta vibrante degli ambulanti, scesi in campo a Piazza Venezia con tanto di furgoni (sono circa 150 i mezzi). La polemica è partita dallo stop, decretato proprio dal primo cittadino, delle proroghe delle licenze. Il tam-tam è partito dai social, dove la categoria di lavoratori ha scritto: “La sindaca non ci vuole in strada dove l’ambulante lavora da sempre pagando le tasse. E allora le nostre attività resteranno chiuse“. L’ultima protesta è recentissima: venerdì scorso, infatti, era andata in scena una manifestazione sotto al dipartimento Commercio di via Cerchi.

Ambulanti in protesta a Piazza Venezia: la Raggi prende strada diversa

Tutto nasce, ovviamente, dalla scelta politica di Virginia Raggi che ha rimesso a bando le licenze per il commercio su suolo pubblico. Il Governo, con un decreto di novembre 2020, aveva deciso per una proroga fino al 2032, ma l’inquilina del Campidoglio ha scelto un’altra strada scatenando le vibranti rimostranze della categoria di lavoratori. La rabbia è tanta anche per le parole della prima cittadina: “Dobbiamo garantire legalità e libero accesso al mercato diventato negli anni un monopolio di pochi“.

Il tutto in forza della presa di posizione, chiara, del Garante della Concorrenza: “L’Autorità ha definito il quadro attuale illegittimo e discriminatorio. Ha stabilito che le norme vigenti sono illegittime, vanno disapplicate“. La bufera su Virginia Raggi, convocata anche dalla viceministra dell’Economia pentastellata Laura Castelli per chiarire la sua posizione, sembra non placarsi. Esattamente come la protesta degli ambulanti che, anche oggi da Piazza Venezia, muovono guerra e preannunciano battaglia nei confronti del Campidoglio di Roma.

Seguici su Metropolitan Roma News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -