La “Pizzeria Frontoni” di Roma torna a far parlare di sé con un’altra, creativa, iniziativa. Dopo la campagna fotografica che urla la desolazione della categoria dei ristoratori, Daniele Frontoni si è reso protagonista di un video, una sorta di messaggio alla Nazione, nel quale parla delle difficoltà del momento. Il Coronavirus, infatti, ha costretto il Governo di Giuseppe Conte a varare diversi Dpcm, senza dimenticare il lockdown di marzo, che hanno reso la vita difficilissima (a volte impossibile) ad alcune categorie di lavoratori. Tra queste, ovviamente, una delle più colpite è quella dei ristoratori.
Il pizzaiolo, vestito come il Joker (“Giocher” in questo caso) interpretato da Joaquin Phoenix vincitore del Premio Oscar, si è calato anche nei panni del famoso protagonista del film “V per Vendetta” del regista James McTeigue annunciando: “Vendicheremo i giorni tristi“. Un video ironico che nasconde nelle sue pieghe la voglia di voltare pagina definitivamente. Polemica, disperazione e resistenza: sono questi gli ingredienti preponderanti del cortometraggio.
Giocher della Pizzeria Frontoni è pronto a dare battaglia
Il momento attuale, per diverse categorie di lavoratori, non è certo divertente. Sono diversi, infatti, i punti interrogativi che minano l’attività commerciale, vero e proprio sostentamento di vita per intere famiglie italiane, lasciando nell’oblio dell’incertezze diversi cittadini. Il Coronavirus ha portato il Governo a varare diverse misure restrittive nel tentativo di bloccare la curva epidemiologica ed il numero dei contagi. Queste regole, però, si sono rivelate mortifere per diversi commercianti. Ed i ristoratori, come i lavoratori del settore turistico, sono stati i più colpiti dalle leggi dei vari Dpcm.
In questo periodo d’incertezza, combattere la paura e la disperazione con l’ironia, a volte, può davvero aiutare. Dopo la campagna fotografica che urla la desolazione della categoria dei ristoratori, Daniele Frontoni della “Pizzeria Frontoni” si è vestito da “Giocher” parlando alla Nazione in un video come “V per Vendetta” scrivendo, così, un nuovo capitolo del “#lamiaprotestasilenziosa“. Il cortometraggio racconta le difficoltà del momento ma, al contempo, la ferrea voglia di resistere ed andare avanti attendendo che questo momento negativo termini al grido: “Vendicheremo i giorni tristi“.
“Con la mia protesta silenziosa, vendicheremo i giorni tristi. Mi sono vestito così nella speranza che qualcuno possa guardare questo video e dire ‘Ma chi è sto pagliaccio che parla?’ “. Queste le parole di Daniele Frontoni, il pizzaiolo della famosa “Pizzeria Frontoni“.
ECCO IL VIDEO:
ECCO QUALCHE SCATTO FOTOGRAFICO:
ANDREA MARI
Seguici su Metropolitan Roma News