Il museo Lavinium, polo della città di Pomezia, festeggia oggi il suo sedicesimo compleanno. Un’importantissima notizia per la città in provincia di Roma e per la cultura in generale che, in tempi di Coronavirus, si è un po’ fermata.
Si celebra oggi, 31 marzo 2021, il sedicesimo compleanno del Museo civico archeologico Lavinium, anniversario importante per la città di Pomezia, che verrà celebrato anche quest’anno a distanza. Il museo, che ospita opere di grandissimo valore legate al mito e alla storia del nostro territorio, è anche uno dei luoghi simbolo a cui si ispira il progetto Sol Indiges. Arte pubblica a Pomezia tra mito e futuro che accompagnerà la città durante tutto l’anno.
Museo Lavinium: le dichiarazioni dall’Amministrazione di Pomezia
“Il Museo Lavinium è il fiore all’occhiello del nostro patrimonio culturale – dichiara la vicesindaco Simona Morcellini –. Il circuito museale, che comprende anche l’area archeologica, testimonia le origini della nostra Città e segna la fondazione di Roma, nel mito del grande eroe troiano Enea. Proprio la sua figura è stata di ispirazione per il progetto di arte contemporanea che si è avviato ufficialmente ieri con la presentazione del grande murale L’antiporta di Agostino Iacurci, che lega il mito al presente proiettando la nostra Città nel futuro”.
“La cultura a Pomezia non si è mai fermata – aggiunge il sindaco Adriano Zuccalà –. Il Museo Lavinium ne è la dimostrazione: durante quest’ultimo anno è riuscito ad accompagnare virtualmente i visitatori nelle sue affascinanti sale ed ora, grazie alle visite guidate on line, anche nell’area archeologica che conserva i XIII altari e l’Heroon di Enea. A nome dell’Amministrazione e della cittadinanza tutta auguro un buon compleanno al Museo e ringrazio la direttrice e i suoi collaboratori per la passione e la dedizione che mettono quotidianamente nel loro lavoro”.
Seguici su Metropolitan Roma News