24 C
Roma
Agosto 12, 2022, venerdì

Ultime News

Ponte Milvio: Torretta Valadier verso la riapertura

- Advertisement -

Consegnata nel 1996 all’allora XX Municipio e chiusa nel 2012 per lavori di ristrutturazione, la Torretta Valadier di Ponte Milvio, dopo una breve riapertura nel 2021, sembra ora poter tornare ad una riapertura definitiva.

Ponte Milvio: Torretta Valadier verso la riapertura, entro l’anno operazioni di banditura e individuazione del soggetto vincitore

Ponte Milvio: Torretta Valadier verso la riapertura

Il consiglio del XV Municipio ha approvato, all’unanimità, una proposta di risoluzione per riconsegnare Torretta Valadier a Ponte Milvio. Consegnata nel 1996 all’allora XX Municipio e chiusa nel 2012 per lavori di ristrutturazione, Torretta Valedier, dopo appena un mese di riapertura a giugno del 2021, sembra che abbia ora ricevuto quell’attenzione politica necessaria affinché sia possibile una sua riapertura definitiva.

Sono serviti lunghi lavori di ristrutturazione all’interno dei locali, andati deteriorandosi nel tempo, e ora sembrerebbero mancare gli ultimi lavori sull’impianto elettrico. Come si legge nella proposta di risoluzione firmata dalla presidente della commissione cultura Laura Gigli, dal mese di dicembre 2021 è stato affidato l’incarico per redigere il progetto esecutivo, fondamentale per procedere all’adeguamento dell’impianto elettrico, alla protezione dalle scariche atmosferiche e per la rilevazione di fumi. Attualmente in corso gli interventi di manutenzione straordinaria, slittati rispetto al termine previsto per fine maggio. 

Il consiglio ha invitato il presidente e l’assessore alla cultura a muoversi per consentire l’utilizzo della Torretta Valadier per tutta una serie di iniziative, dagli eventi istituzionali alle celebrazioni di matrimoni, ma anche eventi culturali, sociali e artistici da affidare, tramite bando, ad associazioni del territorio.

In attesa del nulla osta dei Vigili del Fuoco

Tatiana Marchisio, assessora alla cultura del XV municipio, spiega a RomaToday che sono in arrivo i tre rilevatori antincendio mancanti e che nel giro di una settimana dalla consegna verranno istallati. A questo punto si rimarrà in attesa del nulla osta dei Vigili del Fuoco. Sulla fine dei lavori l’assessora dichiara che “realisticamente, dopo l’estate, dovremmo avere la documentazione, quindi possiamo essere operativi per il bando sulle attività e la gestione della Torretta”. Per i bandi alle associazioni, Marchisio afferma invece che “i tempi per l’avviso sono quelli amministrativi. Entro l’anno contiamo di avere concluso le operazioni di banditura e individuazione del soggetto vincitore“.

Giamila D’Angelo

Seguici su Google News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -