21.2 C
Roma
Maggio 9, 2021, domenica

Potatura alberi a Roma, le proteste del WWF: “È periodo di nidificazione”

- Advertisement -

Potatura alberi a Roma, arriva la richiesta di stop da parte del WWF. L’associazione ambientalista, infatti, pone l’accento su un rischio che si sta correndo: è iniziato, ormai da qualche giorno, il miglior momento per la nidificazione delle tante specie di uccelli che popolano il cielo e le ville della Capitale.

Potatura alberi a Roma, lo stop dal WWF

Riceviamo la segnalazione che domani, martedì 6 aprile, verranno effettuate delle potature agli alberi presenti in Via dei Taurini, quartiere San Lorenzo. Ci troviamo di nuovo davanti ad interventi mal programmati, che certamente non possono essere operati in questo periodo. Siamo ormai ad aprile e le nidificazioni sono già abbondantemente in corso“. Così fanno sapere dall’associazione ambientalista.

In proposito Raniero Maggini, Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana, ha precisato: “Roma può vantare un patrimonio naturale straordinario, al quale certamente contribuiscono le alberate stradali, capaci di ospitare numerose specie animali oltre che svolgere numerose e importanti funzioni a nostro beneficio. Oggi più che mai alberi e aree boscate rappresentano risorse fondamentali per le città, facendo fronte ai cambiamenti climatici in atto e favorendo adattamento agli effetti che si sono già prodotti. Dobbiamo averne cura, gestire con attenzione e competenza, evitando ferite dannose alle piante con potature sbagliate, indebolendole e portando nel tempo anche al rischio di crolli. Il WWF Roma e Area Metropolitana chiede di fermare le potature che per questioni burocratiche o di qualsiasi altra natura non rispettino i tempi della Natura. Pasqua è tempo di uova, non possiamo certo dimenticare che le ‘tantissime ali’ che vivono la Capitale sono in questo momento freneticamente impegnate in continui voli verso i propri nidi per accudire le nuove generazioni che con canti e colori renderanno ancor più bella la nostra città“.

Seguici su Metropolitan Roma News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -