Sono stati rimossi i rifiuti all’interno dei tunnel che attraversano il Grande Raccordo Anulare all’altezza di Gregna Sant’Andrea e di via Lucrezia Romana.
Il Presidente Municipale Francesco Laddaga spiega di aver ricevuto diverse segnalazioni dai ciclisti del Settimo Biciclettari e dal comitato di quartiere Gregna Sant’Andrea. Questi hanno documentato la presenza di molti rifiuti abbandonati nelle due gallerie.
Per contrastare il degrado che ha spesso caratterizzato i due sottopassi, nel 2016 Anas aveva finanziato dei murales realizzati da alcuni street artist, ma non è stato sufficiente a garantire il decoro delle gallerie.
Rimozione rifiuti Raccordo Anulare: la richiesta
Dario Piermarini, presidente del gruppo Settimo Biciclettari, spiega: «I due tunnel sono molto impiegati sia dai pedoni che dai ciclisti, visto che fanno parte anche dell’Asse degli Acquedotti, nella parte che porta oltre il Raccordo Anulare.» Il sottopasso di Via Lucrezia era quello ridotto in condizioni peggiori tra i due, “era stato segnalato al municipio “una situazione di profondo degrado, con immondizia ammassata, escrementi umani e piante infestanti”.
Oltre alla bonifica è stato chiesto di garantire l’accensione diurna delle luci interne al sottopasso, ha spiegato Dario Piermarini. Richieste che sono state prese in carico dall’assessora municipale Estella Marino: «Ho chiesto l’intervento dell’Anas che ho messo in contatto anche con il referente di zona dell’Ama, affinchè l’intervento avvenisse in maniera coordinata. Al di là dell’intervento straordinario, la questione è riuscire a garantire una maggiore frequenza di passaggi per la pulizia di quei due sottopassi.» Ed oltre alla manutenzione, si dovrà ragionare anche sull’illuminazione, com’è stato richiesto dai cittadini.
Seguici su Metropolitan Magazine