Virginia Raggi, la sindaca di Roma, ha firmato un’ordinanza che prevede lo sgombero dell’Area F e dell’Area ex Tor Pagnotta all’interno del campo rom di Castel Romano, al fine di tutelare la salute pubblica e ristabilire le condizioni ambientali e igienico sanitarie. Il Campidoglio descrive l’attuale situazione che vede le due aree occupate da 77 persone. Il campo di Castel Romano è, ad oggi, ancora sottoposto a sequestro preventivo da parte dell’Autorità giudiziaria.
Un progetto pensato e avviato ormai da tempo ma che, a causa dell’emergenza Covid, è stato rallentato con blocco degli sgomberi fino al 31 dicembre, come deciso dalla normativa nazionale. Con l’ordinanza firmata dalla sindaca di Roma, si potrà procedere allo sgombero delle persone presenti in queste aree e al reinserimento di quelle più fragili in strutture apposite.
Le parole della sindaca Raggi
La sindaca sottolinea come la chiusura dei campi rom prosegua nel pieno rispetto della legalità: “Ricordo che la nostra Amministrazione ha già chiuso i campi rom di Camping River, Foro Italico e l’insediamento di Schiavonetti. Siamo in fase avanzata sui campi di Barbuta e Monachina, che dal 2017 a oggi sono stati svuotati del 70%. Garantiamo tutela alle persone più fragili e usiamo il pugno duro nei confronti di chi delinque. È la nostra terza via: superiamo gradualmente i campi costruendo un equilibrio tra diritti e doveri”.
Valentina Cuffaro