22.1 C
Roma
Ottobre 1, 2022, sabato

Ultime News

La Regione Lazio conferma la riapertura dei maxi store e dei mercati all’aperto

- Advertisement -

Riaperti i maxi store e i mercati all’aperto nei week end, ma restano chiusi i centri commerciali. Zingaretti spiega il perché di tale decisione

Questa mattina, si parlava di una possibile riapertura, ma ora è ufficiale: da domani, nei week end, i mega store e i mercatini all’aperto potranno riaprire.
La Regione Lazio ha preso questa decisione anche per via dell’ultimo bollettino sul Coronavirus a Roma, che vede in calo i numeri dei contagi. E’ stata la conferma di quanto già discusso ieri nel Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica.

Restano chiusi i centri commerciali nei festivi

I centri commerciali, come previsto dal dpcm del 3 dicembre, resteranno ancora chiusi nei giorni festivi.
Come previsto dall’ ultimo Dpcm infatti, dal 4 dicembre al 15 gennaio nei giorni festivi e pre-festivi nei centri commerciali saranno aperti solo i negozi alimentari, le farmacie, parafarmacie, sanitari, tabacchi, edicole e vivai.

Da questo weekend, torneranno aperti le grandi superfici di vendita al dettaglio( come Ikea o Decathlon) sopra i 2.500 mq nelle grandi città e sopra i 1.500 mq nelle città fino a 10mila abitanti, ma anche i mercati all’aperto come Porta portese.

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti spiega le ragioni di tale decisione: “Grazie all’impegno dei cittadini e soprattutto ai comportamenti virtuosi e di rispetto delle norme, assunti e condivisi da tutti fino ad ora, il Lazio è rimasta sempre una regione gialla e oggi il dato di previsione del Valore RT è sceso fino a 0.67. Un risultato incoraggiante senza dubbio ma deve essere chiaro a tutti, e voglio ripeterlo di nuovo, che ciò non vuol dire che il pericolo sia passato. Assolutamente no. Quanto ottenuto deve essere lo sprone per andare avanti nell’affrontare il virus con lo stesso rigore e la stessa attenzione“.

Valentina Cuffaro

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -