10.8 C
Roma
Novembre 29, 2022, martedì

Ultime News

Regione Lazio: nuovi treni e contratti di manutenzione

- Advertisement -

L’assessore Mauro Alessandri annuncia i cambiamenti sulla rete ferroviaria laziale. Nuovi treni e contratti di manutenzione

Nuovi treni e contratti di manutenzione per le ferrovie laziali

Novità elencate dall’assessore Mauro Alessandri le novità riguardanti il sistema ferroviario laziale. La Regione vuole rilanciare le cosiddette “ferrovie ex connesse”.

Due gli aspetti chiavi del rinnovamento: la manutenzione e l’introduzione di nuovi convogli. Riguardo alla manutenzione straordinaria, Alessandri dichiara che la Regione è in fase di stipula di un contratto attuativo per quasi 14 milioni di euro. Aggiunge “Abbiamo chiesto all’impresa che si è aggiudicata l’appalto di portare i treni direttamente nei loro depositi”.

Si torna a parlare anche del progetto relativo al deposito dell’Acqua Acetosa. A breve partirà la gara per l’appalto. I costi dell’operazione si aggirano intorno agli 11 milioni di euro, ma si saprà meglio dopo l’estate.

Intanto tra gli ultimi avvicendamenti, sempre l’assessore, comunica che la regione è giunta ormai alla firma con Atac per far subentrare Astral nei lavori della ferrovia Roma-Viterbo, sullla tratta Montebello Riano.

Sempre attraverso l’azienda Astral, la regione si dice pronta ad investire ulteriori 5 milioni per la tratta Roma-Lido. La linea si è guadagnata più volte il titolo di peggior tratta. Al centro del cambiamento soprattutto l’intervento mirato a migliorare l’accessibilità alle persone diversamente abili.

Lorenzo Montemauri


 

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -