20.1 C
Roma
Settembre 25, 2022, domenica

Ultime News

Assembramenti: oggi la Regione Lazio decide se riaprire i maxi stores

- Advertisement -

La Regione Lazio comunicherà oggi la sua decisione circa la riapertura di mercati all’aperto e maxi stores. Si stanno valutando tantissimi fattori, tra cui il numero il numero di contagiati e deceduti, ma la volontà è quella di riaprire.

Nella giornata di ieri si è ampiamente discusso, durante il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza in Prefettura, come muoversi. Il Prefetto, Matteo Piantedosi, ha ribadito l’efficacia del “modello Roma” – ovvero checkpoint e controlli nei luoghi più frequentati, così da bloccare l’affluenza di persone in caso di assembramenti.

Il modello sarà applicato anche questo fine settimana per prevenire eventuali affollamenti in questo periodo pre-natalizio. I checkpoint non ci saranno solo in centro e nelle vie principali dello shopping; ci saranno anche in zone quali l’Eur, Trastevere, Pincio, anche per evitare risse e assembramenti – come quelli dello scorso weekend.

Per evitare problemi, scenderanno in campo mille uomini e donne delle forze dell’ordine. Questi saranno dislocati a seconda della comunicazione di oggi da parte della Regione Lazio.
Si valuterà se riaprire grandi centri come l’Ikea, Decathlon e Porta Portese.

L’idea è, in caso di riapertura, di continuare comunque a controllare gli ingressi all’interno dei maxi store – evitando così assembramenti.
Si attende però la risposta di Alessio d’Amato, assessore alla salute, che segue la linea del mantenere le misure di restrizione per altre tre mesi.

Virginia Campolongo

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -