36.4 C
Roma
Giugno 26, 2022, domenica

Report: perquisizione della Dia in redazione a casa di un giornalista

- Advertisement -

Sigfrido Ranucci dà notizia via Twitter di una perquisizione da parte della Dia nella redazione di Report e a casa di un noto giornalista per un servizio in cui sono stati ricostruiti legami tra mafia ed estrema destra nell’attentato a Falcone.

Report: Dia perquisisce redazione per l’inchiesta sui “legami tra mafia ed estrema destra nell’attentato a Falcone”

A dare la notizia di una perquisizione della Dia (direzione investigativa antimafia) nella redazione di Report e a casa di un noto giornalista è Sigfrido Ranucci, conduttore della trasmissione d’inchiesta. La causa sarebbe quanto evidenziato nel servizio “La bestia nera”, andato in onda ieri sera, in cui sarebbero stati ricostruiti legami tra mafia ed estrema destra nell’attentato di Falcone, così come riporta la Repubblica.

Scrive Ranucci via Twitter: “Il motivo sarebbe quello di sequestrare atti riguardanti l’inchiesta di ieri sera sulla strage di Capaci nella quale si evidenziava la presenza di Stefano delle Chiaie, leader di Avanguardia Nazionale, sul luogo dell’attentato di Capaci. Gli investigatori cercano atti e testimonianze anche su telefonini e pc”.

La Procura di Caltanissetta spiega di aver disposto una perquisizione a carico del giornalista di Report non indagato, per una verifica della genuinità delle fonti. “Tale perquisizione non riguarda in alcun modo l’attività di informazione svolta da tale giornalista, benché la stessa sia presumibilmente susseguente ad una macroscopica fuga di notizie, riguardante gli atti posti in essere da altro ufficio giudiziario”, è quanto si può leggere in una nota della Procura.

Sulla questione è intervenuto il presidente della Fnsi, esprimendo la sua solidarietà alla redazione. “Questa mattina saremo nella redazione di Report per decidere iniziative a tutela delle fonti e del segreto professionale“, dichiara il presidente, e chiede alla Rai di mettere a disposizione i suoi legali a tutela della redazione, come riporta RomaToday.

Giamila D’Angelo

Seguici su Google News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -