Firmata l’ordinanza per il rientro tra i banchi di scuola, lunedì 10 gennaio: a tornare in classe saranno tutti gli studenti del Lazio, dalle scuole elementari a quelle superiori.
A confermarlo, il presidente della Regione, Nicola Zingaretti. L’idea iniziale di ritornare all’attività didattica a scaglioni, il 20% venerdì 7 e gli altri tre giorni dopo, è stata dunque abbandonata.
Rientro a scuola il 10 gennaio: “Un importante segnale di continuità“
L’ assessore alla scuola, Claudio Di Berardino, sottolinea la necessità di un rientro condiviso e comune a tutti gli ordini e gradi di istruzione: “Nel Lazio la riapertura della scuola in presenza il prossimo 10 gennaio, data unica per tutti gli Istituti della Regione, è un segnale molto importante di continuità che vogliamo dare agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti e al personale scolastico“.
Poi prosegue: “Grazie a questo provvedimento il rientro a scuola in presenza sarà per tutti lunedì. Vogliamo continuare a garantire il diritto allo studio in presenza e in sicurezza. Inoltre sarà potenziato, a partire da venerdì prossimo, il contact tracing con drive-in a disposizione degli studenti in tutte le zone del Lazio. “
Il tracciamento dei contatti per gli studenti avverrà tramite drive-in e sarà prenotabile dal 7 gennaio sulla piattaforma.
Obiettivo didattica in presenza
L’assessore alla scuola conclude con queste parole: ” lavoriamo, come già fatto per permettere la riapertura in presenza lo scorso settembre con un impegno straordinario da parte della Giunta Zingaretti, con l’obiettivo di permettere alle ragazze e ai ragazzi della nostra Regione di andare ogni giorno a scuola, ma è necessario non abbassare la guardia e avere comportamenti responsabili che serviranno a garantire la possibilità di completare un anno in presenza. Riconfermiamo l’appello alle vaccinazioni, al rispetto delle regole, con il massimo impegno da parte di tutti in questa direzione”.
Valentina Cuffaro
Seguici su Metropolitan Roma News