10.6 C
Roma
Novembre 28, 2022, lunedì

Ultime News

Riqualifica del mercato a San Giovanni bloccata dall’amministrazione

- Advertisement -

L’Amministrazione Comunale non ha ancora dato la sua approvazione nonostante il progetto sia stato realizzato e i fondi stanziati: ecco perché la riqualificazione del mercato di via Orvieto, a San Giovanni è ferma.

Progetto e fondi ci sono, manca il via libera del Comune: ecco cosa blocca la riqualificazione del mercato di San Giovanni

Progetti e fondi sì, Amministrazione no! Il contrato descritto sembra bloccare la riqualificazione dell’ultra decennale mercato di via Orvieto, nel quartiere San Giovanni di Roma.

I fondi disponibili ammontano a oltre due milioni e novecento mila euro del bilancio municipale e sarebbero stati destinati a rimodernare uno dei mercati rionali storici della città metropolitana di Roma.

“Serve il via libera del Segretariato generale a cui, già nel novembre del 2019, avevamo inviato la delibera municipale che prevede la riqualificazione del mercato. Sei mesi più tardi la pratica ci è stata restituita per effettuare delle modifiche effettuato le integrazioni richieste, abbiamo rimandato la delibera e siamo in attesa dell’approvazione“, ha spiegato la presidente del Municipio VII Monica Lozzi.

La presidente sottolinea, inoltre, che non è sufficiente il via libera del Segretario, ma che è necessario un cambio di destinazione urbanistica per i banchi che occupano il centro di via Orvieto.

Qualora il Segretario avrà approvato la delibera municipale, toccherà all’Assemblea Capitolina votare una variante al piano regolatore.

Il progetto

Il progetto dedicato al mercato rionale di San Giovanni prevede un tetto fotovoltaico con scambio sul posto dell’energia elettrica prodotta e che si prevede di collegarla ad una scuola vicina. La riorganizzazione degli spazi, inoltre, consentirebbe di recuperare utili posti auto per residenti e per gli stessi operatori del mercato, la cui carenza è motivo di lamentele per chi vive il quartiere di via Orvieto.

Serafina Di Lascio

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -