14.5 C
Roma
Dicembre 8, 2022, giovedì

Ultime News

Roma al 54esimo posto per qualità della vita: è fuori dal gruppo delle migliori

- Advertisement -

La qualità della vita a Roma, secondo il rapporto di ItaliaOggi e l’Università degli Studi Sapienza di Roma, si abbassa e perde ben quattro posizioni rispetto allo scorso anno. Difatti la troviamo al 54esimo posto della classifica della qualità della vita 2021.

Roma al 54esimo posto per la qualità della vita secondo il nuovo Rapporto

Roma perde posizioni per la qualità della vita e arriva, insieme a Napoli, ad essere fuori dal gruppo delle migliori. Questo quanto emerge dal Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia 2021 di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni. In tutto sono 63 province su 107 quelle in cui, nel 2021, la qualità della vita risulta buona o almeno accettabile.

Le città in cui risulta vivere meglio sicuramente è quella delle città del Nord. Al primo posto per miglior città dove vivere troviamo Parma, che guadagna ben 39 posizioni rispetto allo scorso anno. Un importante balzo in avanti lo fanno anche Torino, Milano, Trieste, Bologna e Firenze. 

Ma invece cosa succede alle città più piccole? Quelle più piccole pare siano scese di parecchio nella classifica. Infatti tra le province che perdono maggiori posizioni troviamo infatti Como, L’aquila, Belluno, Udine, Varese, Rovigo, Prato, Benevento, Fermo, Rieti e Nuoro. Come riporta ItaliaOggi, le motivazioni sono due. Le grandi città hanno saputo affrontare meglio il Covid, e sono sopratutto riuscite a gestire meglio la ripresa. E per un secondo motivo, ossia più metodologico. Infatti ci si è accorti che precedentemente la classifica tendeva a dare un sovrappeso maggiore all’indicatore della Popolazione, contenendo quindi tutte quelle classifiche di densità demografica, emigranti, morti in percentuale, immigrati, istruzione, nati vivi in percentuale, e numero medio dei componenti della famiglia, rispetto invece agli altri. Per questo si è deciso di ridimensionarlo dandogli un peso uguale o di poco superiore ad Affari e lavoro, Ambiente, Sicurezza, Salute, Tempo libero e Reddito.

Seguici su Metropolitan Roma News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -