Home Attualità Roma, allerta gialla per il maltempo: rovesci anche temporaleschi

Roma, allerta gialla per il maltempo: rovesci anche temporaleschi

Maltempo a Roma

Oggi, mercoledì 18 gennaio, Roma si è svegliata sotto una pioggia scrosciante. Il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di allerta gialla per il maltempo sulla Capitale e sul territorio della Regione Lazio.

Il maltempo della giornata di oggi segue le piogge che si stanno abbattedo su Roma e sull’intero territorio regionale da lunedì. In particolare, nella giornata di ieri, martedì 17 gennaio, i danni sono stati molto ingenti, specie a Valmontone, dove una tromba d’aria ha scoperchiato le abitazioni.

Allerta gialla per il maltempo a Roma e nel Lazio: vento, pioggia e anche neve sugli Appennini

Sono previste, a partire dal mattino di oggi e per le prossime 12-18 ore, precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco. I rovesci interesseranno soprattutto i settori meridionali e orientali del territorio regionale.
Tali fenomeni potrebbero essere accompagnati anche da una forte e frequente attività elettrica, con lampi e fulmini.
Previsti anche forti venti, con raffiche di burrasca dai quadranti occidentali e lungo i rilievi.

Oltre ai rovesci e alle raffiche di vento è prevista anche neve a quote superiori ai 600-800 metri. Le nevicate interesseranno zone quali l‘Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri a partire dalle prime ore di oggi e per le prossime 12-18 ore, come indicato dal centro funzionale regionale.

Giulia Guglielmetti
Seguici su Google News

Exit mobile version