Roma, assalto anarchico all’Appio Latino: “Cospito libero”

- Advertisement -

A Roma è esplosa una vera e propria bomba anarchica. Nella notte di lunedì 19 dicembre, un gruppo del Fai, Federazione Anarchica Informale, si sarebbe riunita per compiere un vero e proprio blitz al quartiere Appio Latino.
All’origine dell’assalto anarchico ci sarebbero le condizioni del militante Cospito, tenuto in regime di 41 bis a Sassari.

Sulla vicenda stanno ora indagando Digos e carabinieri, che hanno sequestrato i filmati immortalati dalle telecamere di sicurezza per poter risalire ai responsabili. Al momento, non pare esserci stata alcuna rivendicazione.

Assalto anarchico all’Appio Latino: cassonetti in fiamme e scritte sui muri

Fonte ilfattoquotidiano.it

Da quanto risulta, come riportato da Il Giornale, il gruppo di attivisti responsabili si sarebbe riunito dopo la mezzanotte e avrebbe dato fuoco a dei cassonetti, per sbarrare la strada alle auto. Successivamente, avrebbe preso d’assalto l’Ufficio Postale di via Latina, 178.
Quella del Fai sarebbe dovuta essere una manifestazione pacifica, volta a sensibilizzare il Presidente della Repubblica sulle condizioni di detenzione dell’anarchico Alfredo Cospito, che da due mesi protesta facendo sciopero della fame.
Cospito era stato condannato a 10 anni e 8 mesi di detenzione per la gambizzazione di Roberto Adinolfi, dirigente dell’Ansaldo Nucleare, come riporta il Giornale. Era, inoltre, finito a processo nel 2017 per degli attentati esplosivi alla caserma e scuola allievi carabinieri “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, a Cuneo.

L’Appio Latino era già stato colpito in precedenza dal Fai. Nel dicembre del 2017, un ordigno esplosivo era stato attivato di fronte alla stazione dei carabinieri di via Britannia, a San Giovanni.
Per ciò che riguarda Cospito, la corte d’Assise di Torino, come riportato da Il Giornale, ha inviato gli atti processuali a Roma per valutare se possano o meno essergli concesse le attenuanti generiche.

Giulia Guglielmetti
Seguici su Google News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

Calciomercato Roma, le retrocessioni fanno bello Pinto!

Il cassetto degli obiettivi sportivi di questa stagione si può tranquillamente chiudere nel grande armadio di Trigoria. Le luci dei riflettori saranno puntate, adesso,...

Calciomercato Roma, in arrivo il terzo rinforzo del nuovo anno?

Dopo aver praticamente bloccato Houssem Aouar ed Evan N'Dicka, Tiago Pinto si è lanciato sul terzo tassello della sua anticipata campagna acquisti: con il...

Josè Mourinho, gesto inequivocabile: il futuro dello Special One

Squalificato per Roma-Spezia, Josè Mourinho ha compiuto un giro di campo a fine partita con i suoi calciatori. Osannato, come sempre, dal pubblico romanista,...

La Roma torna in Europa League: battuto lo Spezia all’Olimpico

La Roma di Josè Mourinho batte lo Spezia allo Stadio Olimpico 2-1 e centra la qualificazione alla prossima Europa League. Finale rovente con gli...