13.9 C
Roma
Dicembre 9, 2022, venerdì

Ultime News

Roma, bonus affitti: dei 40 milioni di euro erogati solo il 10%

- Advertisement -

Dei 71,5 milioni di euro stanziati dalla Regione Lazio nel 2020, Roma ne ha ricevuti 40, per due bandi dedicati al sostegno all’affitto. Proprio ieri tuttavia, è emerso che solo il 10% dei fondi inviati a Roma per il bonus affitti è stato erogato dal Comune.

Valeriani: “Erogati solo il 10% dei contributi per gli aventi diritto

Nel corso di una commissione regionale Urbanistica che si è riunita nella giornata di ieri, 17 novembre, è emerso che la Capitale non sta erogando totalmente i contributi destinati ai romani per gli affitti. Sembrerebbe infatti che dei 40 milioni di euro disponibili ne siano stati assegnati solo il 10%.

A fare chiarezza è l’assessore alle Politiche Abitative, Massimiliano Valeriani: “Siamo stati la Regione che sul sostegno all’affitto ha fatto di più: abbiamo messo in campo 71,5 milioni, da marzo ad oggi, che abbiamo fatto transitare ai Comuni per fare un’azione di sostegno alle persone con difficoltà economiche o che all’improvviso, a seguito delle conseguenze del blocco delle attività produttive, si sono trovate in difficoltà. Si tratta di una cifra spaventosa e gigantesca”.

L’assessore parla di due strumenti messi in campo. Il primo èIl bando per il sostegno alle locazioni in caso di morosità incolpevole le cui risorse non erano state spese”. Dichiara Valeriani: “A Roma sono andati complessivamente oltre 13 milioni e il resto alle altre province. Ma al momento Roma non sta erogando i contributi. Le domande pervenute nella Capitale sono state 13.500. Nel complesso 277 Comuni hanno partecipato al bando e 202 hanno inviato la documentazione in tempo, ricevendo il 100% di quanto richiesto. 158 stanno erogando i contributi”.

Il secondo strumento invece è il bonus affitti 2020 stanziato per far fronte all’emergenza pandemica. Valeriani spiega che le risorse sono state indirizzate a chi ha avuto un blocco delle attività produttive con una riduzione del 30% per una percentuale pari al 40% dell’affitto, per 3 mensilità. In realtà però, solo il 10% degli aventi diritto al bonus ha ricevuto i contributi.

Polemiche davanti ai ritardi per l’erogazione dei bonus

L’assessore Valeriani ha suscitato con le sue parole non poche polemiche. In merito ai ritardi dell’amministrazione capitolina, scrive consigliera del Lazio Marta Bonafoni: “È uno scenario noto da mesi che lascia, a riassumerlo, ormai sgomenti e senza parole. Evidentemente, anche a fronte di una richiesta del genere, adoperarsi per il bene comune e per sostenere i bisogni della collettività è chiedere troppo“. Anche Fabrizio Ghera, capogruppo di Fdi alla Regione Lazio, commenta la vicenda: “Un grave ritardo determinato dalle complesse e tortuose procedure volute dalla giunta Raggi che hanno sortito come unico effetto quello di privare le persone maggiormente bisognose di un sostegno economico fondamentale, ancora più necessario in questa congiuntura particolarmente critica dal punto di vista economico e sociale“. La consigliera regionale della Lega del Lazio, Laura Cartaginese, definisce poi il bonus affitto “Un grande bluff“.

Seguici su Metropolitan Roma News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -