12.8 C
Roma
Dicembre 8, 2022, giovedì

Ultime News

Roma-Cagliari 1-0: primo gol per Sergio Oliveira, Pellegrini out

- Advertisement -

Roma-Cagliari, sfida della 22a giornata di campionato di Serie A 21-22, va in archivio con la vittoria dei giallorossi, bravi a prendersi i tre punti grazie a una rete realizzata dal neo-acquisto Sergio Oliveira su rigore. Infortunio per Pellegrini poco prima dell’inizio della sfida. Ecco cosa è successo nella gara dell’Olimpico.

Il primo tempo di Roma-Cagliari

Pellegrini è costretto a rinunciare all’ingresso in campo per un infortunio dell’ultimo minuto, ma quando si comincia a giocare, lo si fa con un presunto calcio di rigore al 4′ minuto per la Roma, per atterramento di Zaniolo nell’area cagliaritana da parte di Carboni.

Gli ospiti protestano ma è il VAR a chiarire che il penalty non è da concedere. I giallorossi si riorganizzano e al 7′ minuto, con Afena-Gyan, impegnano con una parata a terra Cragno.

Il Cagliari prova a pungere in avanti, ma è ancora la formazione di Mourinho al 14′, ad andare vicino al gol con Abraham, che di testa, previo suggerimento di Maitland-Niles, chiama a una nuova parata il portiere avversario. In campo si delinea una gara piuttosto fisica, con gli ospiti disposti ad accettare il confronto con la Roma a viso aperto.

Arrivati al 31′ la Roma arriva al tiro prima con Oliveira, poi con Zaniolo. Entrambe le loro conclusioni sono murate dalla difesa cagliaritana, ma in particolare, il tiro del portoghese, è respinto con un braccio da Dalbert e dopo la revisione del VAR, i giallorossi possono calciare dal dischetto. Proprio su rigore, l’ex-Porto, porta in vantaggio i suoi.

Il Cagliari prova a rialzare subito la testa, ma un colpo dalla distanza di Pereiro è facilmente neutralizzato da Rui Patricio al 35′ minuto. Sul finire di primo tempo, Afena-Gyan serve un bel pallone nell’area avversaria per Zaniolo, che tuttavia viene anticipato dalla chiusura difensiva di Carboni.

Il secondo tempo

In avvio di ripresa Afena-Gyan si mette in mostra con una lunga e rapida ripartenza, che il giallorosso conclude con un tiro centrale e poco pericoloso per Cragno.

Al 53′, invece, Zaiolo sfonda sull’out di destra, poi cerca e trova sul palo opposto Afena-Gyan, lo stop del giallorosso non è dei migliori e l’azione sfuma per un suo fallo su Altare. Poco dopo Mkhitaryan prova a sorprendere Cragno dalla distnza, ma il pallone vola altissimo.

Ben più pericoloso è al 65′ Veretout, il quale, servito proprio dall’armeno, cerca la porta per il raddoppio, ma trova la buona opposizione del portiere cagliaritano.

È invece il 74′ quando Zaniolo dalla destra si accentra e poi calcia pericolosamente in porta, sfortunatamente per lui e per la Roma, però, il pallone sfiora il palo più lontano prima di uscire sul fondo. Quattro minuti dopo, invece, Shomurodov, da poco in campo, calcia troppo centrale per sperare di entrare nel tabellino dei marcatori del match.

La stanchezza fa allungare i due schieramenti e in campo si vedono più giocate offensive. Clamorosa è l’occasione che capita a Joao Pedro all’85’, che dalla corta distanza calcia in porta a colpo sicuro, ma Rui Patricio alza il pallone sulla traversa, prima che la sua difesa allontani definitivamente il pericolo.

La vittoria permette alla Roma di raggiungere quota 35 punti, mentre il Cagliari, dopo la 12a sconfitta stagionale, resta fermo a 16 punti.

Il tabellino di Roma-Cagliari

Marcatore: 33′ Oliveira rig. (R)

Roma (4-2-3-1): R. Patricio; Maitland-Niles (90’+5′ Keramitsis), Mancini, Kumbulla, Vina; Veretout (90’+4′ Bove), Oliveira; Zaniolo (86′ Karsdorp), Mkhitaryan, Afena-Gyan (75′ Shomurodov); Abraham. A disp.: Boer, Fuzato, Perez, Pellegrini, Zalewski, Volpato, Oliveras. All.: J. Mourinho

Cagliari (3-4-1-2): Cragno; Altare (89′ Gagliano), Goldaniga, Carboni; Zappa, Marin, Deiola, Dalbert (80′ Lykogiannis); Pereiro (69′ Nandez); Pavoletti, Joao Pedro. A disp.: Lolic, Radunovic, Iovu, Cavuoti, Ladinetti, Desogus. All.: W. Mazzarri

Arbitro: L. Maggiano Ammoniti: Oliveira (R), Pavoletti (C), Carboni (C), Mancini (R), Afena-Gyan (R), Altare (C)

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Serie A

(Photo credit: AS Roma)

Link foto: https://www.facebook.com/officialasroma/photos/pcb.4822126777848098/4822123961181713/

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -