Con l’avvio delle partite degli Europei di Calcio, riparte Roma Culture per EURO 2020; ecco tutti gli eventi di intrattenimento di UEFA Festival fino all’11 luglio nel Football Village di Piazza del Popolo.
Roma Culture per EURO 2020, tutta la programmazione

In lista una serie di intrattenimenti con Roma Culture per EURO 2020. Il Football Village di Piazza del Popolo, il villaggio a ingresso gratuito interamente dedicato al calcio, offrirà per 30 giorni un’ampia offerta di servizi e di intrattenimento. Un ricco calendario di eventi in cui giovani artisti e celebrità si alterneranno fino all’11 luglio portando al cospetto del pubblico la grande musica: le note della classica e quelle sofisticate del jazz, le celebri arie dell’opera lirica, il fascino della danza e le presentazioni editoriali di alcuni tra i libri calcistici più interessanti.
- Domenica 20 giugno: duplice esibizione mattutina a cura del Teatro dell’Opera di Roma. Si terrà alle ore 10.15 l’esibizione degli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera; mentre i giovani talenti di “Fabbrica” Young Artist Program si esibiranno in concerto alle ore 11.45. Al termine della partita, alle ore 21, tutti di nuovo davanti al palco principale per l’esibizione di Irene Grandi a cura della Fondazione Musica per Roma.
- Lunedì 21 giugno: alle ore 11.15, largo alla musica jazz con la Fondazione Musica per Roma che presenta Roman Classic Jazz Heritage; il concerto del trombonista Michele Pavese in formazione assieme a Pietro Crescimbeni (tromba), Gianluca Galvani (sousaphone), Sebastiano Forti (clarinetto) e Vincenzo Barbato (chitarra). L’ensemble ripercorrerà cinquant’anni di storia del jazz. Nel pomeriggio, alle 15.45, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia proporrà invece La junta escondida. Iracundo – Tango Passion.
- Venerdì 25 giugno: giornata all’insegna della narrativa proposta dalle Biblioteche di Roma. Per Roma Culture per Euro 2020, a partire dalle ore 18, si alterneranno sul palco gli autori di quattro importanti pubblicazioni editoriali dedicate al mondo del calcio.Giorgio Ghiotti parlerà del suo libro Dio giocava a pallone. Successivamente, il giornalista Marino Bartoletti, autore della serie per bambini La squadra dei sogni; Daniele Manusia, con Daniele De Rossi o dell’amore reciproco. Infine, chiusura alle 19.30 Sandro Bonvissuto e la sua opera La gioia fa parecchio rumore.
- Domenica 27 giugno: alle ore 11.15, il sound anni ’30, ’40 e ’50 dello swing show realizzato dai Conosci mia cugina?
Gli eventi di Luglio
Si prosegue anche a Luglio con gli eventi di Roma Culture per Euro 2020. Di seguito, tutte le informazioni:
- Domenica 4 luglio: saliranno sul palco, alle 11.15, il Luca Velotti Quartet per un altro viaggio nella storia del jazz classico; e alle ore 20, gli artisti del progetto Roma nel mondo per lo spettacolo dedicato alla musica romana dallo stornello al rap. Gli eventi sono a cura della Fondazione Musica per Roma. Grazie alla collaborazione tra Fondazione Cinema per Roma e Casa del Cinema, sul palco del Football Village di Piazza del Popolo, Giorgio Gosetti incontrerà l’attrice teatrale, cinematografica e televisiva Lucia Mascino (domenica 4 luglio, ore 18).
- Venerdì 9 luglio: l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia tornerà protagonista con una doppia esibizione. Alle ore 11.15 il Settore Education si rivolgerà ai bambini tra i 6 e i 12 anni per avvicinarli al linguaggio musicale attraverso lo spettacolo/concerto La musica siamo noi; alle ore 21.30, gli archi di Santa Cecilia, sotto la direzione del maestro Luigi Piovano, condurranno il pubblico in un viaggio alla scoperta della musica con il concerto Cinema per archi. In programma Piovani e Morricone, ma anche Tchaikovsky e Astor Piazzolla.
- Sabato 10 luglio: alle ore 18, salirà sul palco Micol Arpa Rock, la celebre artista che ha rivoluzionato il mondo dell’arpa trasformandola in uno strumento “rock” con cui arrangiare brani di artisti leggendari come Led Zeppelin, Pink Floyd, Genesis, Springsteen, Bowie, Nirvana.
- Domenica 11 luglio: ultimo appuntamento per Roma Culture Euro 2020. Nel giorno della finale del torneo, saranno lo stile inconfondibile della Michael Supnick “Sweetwater Jazz Band” trasformeranno Piazza del Popolo nella New Orleans dell’epoca d’oro, quando le piccole orchestre si incontravano per le strade e davano vita a sessioni travolgenti. A guidare l’ensemble lo statunitense Michael Supnick, (tromba, trombone e voce) fondatore del gruppo e uno dei principali artisti di New Orleans Jazz. Ad affiancarlo Sebastiano Forti (sassofono, clarinetto, voce), Sergio Piccarozzi (banjo), Paolo “Bruto” D’Amore (basso, tuba) e Alberto Botta (batteria). Entrambi i concerti sono a cura della Fondazione Musica per Roma.