Nel Lazio è ora possibile effettuare tamponi e test sierologici nelle farmacie, prendendo un appuntamento telefonico. Dallo scorso giovedì infatti, molti sono i romani che, senza la ricetta del medico, hanno effettuato i test per rilevare la presenza di Coronavirus direttamente nelle farmacie della Capitale.
Il riscontro positivo dei cittadini
Il servizio promosso dalla Regione Lazio il 6 novembre, in collaborazione con le associazioni di categoria dei farmacisti, sembra funzionare. Confermano la sua efficienza alcuni utenti che hanno deciso di approfittare di questa iniziativa. Secondo quanto riportato dal Corriere, la proprietaria della farmacia Igea ha spiegato: “Rendere più semplice la possibilità di fare un tampone anche a due passi da casa non può che aiutare a trovare più casi positivi“. Afferma anche la farmacista: “Siamo inondati di chiamate. Arriviamo a fare anche 60 test al giorno, tanto che abbiamo deciso di prolungare l’orario pure al sabato e alla domenica pomeriggio. Vorremmo fare lo stesso con i vaccini antinfluenzali, peccato non siano a disposizione“. Il costo dei test è di 22 euro e il risultato arriva in pochi minuti. Questo permette ai cittadini di effettuare test a basso prezzo e in poco tempo.
In ogni quartiere è presente almeno una farmacia che abbia aderito all’accordo
Trovare farmacie in cui è possibile effettuare i test rapidi è molto semplice. Infatti queste sono moltissime e si possono trovare in quasi tutti i quartieri. In Piazza Santa Maria in Trastevere, la farmacia ha installato un gazebo all’esterno. Dice il dottor Fabrizio Rellecati, secondo quanto riportato dal Corriere: “Facciamo entrare una persona ogni 15 minuti e sanifichiamo l’ambiente a ogni passaggio. I cittadini sono estremamente soddisfatti. Da lunedì dovrebbe essere attivo anche un sito internet con l’elenco delle farmacie e la possibilità di prenotare il proprio appuntamento“. Anche a Piazza del Viminale è presente un gazebo, dove si svolge questo servizio.
Camilla Messina
Seguici su Metropolitan Roma News