12.5 C
Roma
Dicembre 8, 2022, giovedì

Ultime News

Roma ed il Lazio verso la zona bianca da lunedì

- Advertisement -

Zingaretti prepara un’ordinanza per gli eventi all’aperto. Roma, e tutto il Lazio, verso la zona bianca.

Da lunedì Roma ed il Lazio verso la zona bianca

I numeri parlano di trend positivo: negli ultimi tre giorni a Roma i contagi sono scesi sotto ai 90 al giorno. E’ il momento con più decremento degli ultimi sette mesi. Secondo l‘Iss invece, in tutta la regione, l’incidenza è di 35 ogni 100.000 abitanti.

Con questi numeri la capitale e tutta la regione va sempre più verso la zona bianca, che, non ultimo, comporterebbe anche la cancellazione del coprifuoco.Roma e il Lazio procedono a vele spiegate verso la zona bianca.

Infatti, secondo il nuovo sistema, le regioni con un tasso inferiore ai 50 casi su 100.000 abitanti, per tre settimane consecutive, possono passare ad una fascia cromatica meno restrittiva. Se si considera poi l’indice Rt basso (0.65), ecco qua che il quadro è dei più speranzosi.

L’assessore D’Amato fa sapere che i dati del Lazio sono da zona bianca, e che questa potrebbe realizzarsi a partire dal 14 giugno. Nel frattempo il presidenze Zingaretti prepara una nuova ordinanza in vista del cambio di fascia.

L’ordinanza “in laboratorio” riguarderebbe il limite di spettatori per gli eventi all’aperto. L’obiettivo è di portarli da 1000 a 1500. Il messaggio cinguetta anche su Twitter, con lo stesso Zingaretti che scrive “In sicurezza si torna a vivere”.

Zona bianca che quindi metterebbe fine definitivamente al coprifuoco. Continuerà invece ad esserci il divieto di assembramento e l’obbligo della mascherina, sia all’aperto che al chiuso. Ancora in vigore il limite delle quattro persone sedute a tavola.

Lorenzo Montemauri

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -