Il primo mese del 2023 sta volgendo al termine. E quale miglior modo per salutare l’ultimo weekend di gennaio di una rassegna di tutti gli eventi in programma a Roma per sabato 28 e domenica 29?
In un fine settimana che, secondo le previsioni, sarà sì freddo, ma soleggiato, la Capitale è pronta ad offrire una vasta gamma di eventi e di mostre imperdibili da visitare.
Roma, cosa fare e dove andare nell’ultimo weekend di gennaio

Tra gli eventi teatrali offerti dalla Capitale per il prossimo weekend, sicuramente una menzione d’onore la commedia “Mettici la mano”, dalla penna di Maurizio de Giovanni. Lo spettacolo, che porta in scena alcuni tra i volti più sopra le righe della serie de “Il Commissario Ricciardi”, è in programma al Teatro Ambra Jovinelli, anche nel weekend.
Al Teatro Porta Portese, invece, è in scena uno straordinario tributo ad Alda Merini, dal titolo “L’amore di Alda”. Lo spettacolo, scritto e diretto da Alessandro Fea, rende omaggio alla carismatica figura della Merini, pietra miliare della poesia novecentesca, in un turbine di arte e emozione.
Se al teatro si preferisce una passeggiata all’aria aperta, invece, le possibilità restano comunque moltissime. Domenica 29 gennaio, infatti, torna l’iniziativa “Terra del futuro”, manifestazione promossa da RomaNatura e Legambiente Lazio. L’appuntamento con l’iniziativa è a Villa Borghese, dove prenderà forma un vero e proprio villaggio, tra laboratri didattici interattivi per bambini, degustazioni gastronomiche e molto altro.
Restando nell’ambito delle esperienze immersive, risulta molto accattivante la galleria d’arte IKONO. Si tratta di un percorso interattivo della durata di circa un’ora, tra installazioni e ambientazioni mozzafiato. IKONO è sita in via del Seminario 111 ed è visitabile dalle 10 alle 21.
Giulia Guglielmetti
Seguici anche su Metropolitan Magazine