Novità al liceo Bertrand Russell di Roma: a partire da ieri, martedì 7 febbraio, sono stati distribuiti i moduli per la richiesta del congedo mestruale in tutti i quinti dell’istituto. Nel corso della giornata di oggi verranno raccolte le firme.
Ogni studente maggiorenne che non frequenti la classe quinta, invece, potrà firmare i moduli oggi, mercoledì 8 febbraio, in qualsiasi altro quinto. La richiesta di congedo mestruale passerà al prossimo consiglio d’istituto.
Richiesta di congedo mestruale al Russell: gli estremi per ottenerlo

La lotta per ottenere il congedo mestruale sta, dunque, iniziando a dare i suoi frutti. Nei giorni scorsi, infatti, numerosi studenti e studentesse dei licei di Roma sono scesi in piazza per dimostrare la loro presa di coscienza rispetto a questo diritto.
Le scuole interessate, per ora, sono soltanto quelle superiori. Gli studenti del Russell, in questo senso, rappresentano un primo esempio virtuoso.
Come riportato da Il Messaggero, per ottenere il congedo legato al ciclo mestruale occorre un pezzo di carta che attesti particolari patologie correlate, appunto, ad esso. Tra queste, rientrano, ad esempio, alcune forme di dismenorrea.
Inoltre, una particolare attenzione è riservata a quelle studentesse che ogni mese si ritrovano travolte da fastidi invalidanti e dolori che rendono davvero complicate anche le più piccole azioni quotidiane.
Giulia Guglielmetti
Seguici su Metropolitan Magazine