12.4 C
Roma
Dicembre 4, 2022, domenica

Ultime News

Roma, il primo scudetto del 14 giugno 1942

- Advertisement -

Roma capitale non ha vinto un gran numero di scudetti nella propria storia calcistica. Solamente cinque i titoli nazionali, ripartiti tra i due vinti dalla Lazio (1974 e 2000) ed i tre conquistati dalla Roma (1942, 1983 e 2001). Oggi, 14 giugno, è una ricorrenza speciale per i tifosi giallorossi: 80 anni fa, nel 1942, la Roma festeggiava infatti il suo primo storico scudetto. Un anniversario che è stato ricordato dall’attuale società della Roma con dei profondi messaggi commemorativi sui vari social dove la squadra è presente.

Roma, la vittoria per 2-0 contro il Modena regala il primo scudetto

Il primo scudetto della Roma rappresentò un evento storico per il calcio italiano. Fu infatti il primo titolo nazionale a non esser vinto da una squadra del nord. Le premesse per una vittoria finale dei giallorossi non esistevano ad inizio stagione. La Roma aveva ottenuto un misero undicesimo posto nella passata stagione e nella sessione di calciomercato non arrivarono innesti sufficienti per pensare di poter colmare il gap con le migliori. La stagione però parte subito nel migliore dei modi: la squadra ottiene tre vittorie, perde a Genova e dopodiché inanella una serie di tredici risultati utili consecutivi.

Nel mese di marzo subirà poi un periodo di crisi, dove incorre in tre sconfitte su quattro partite disputate. La Roma però non demorde, torna a macinare punti e conquistare il suo primo storico scudetto, battendo per 2-0 il Modena nella partita decisiva, con reti di Cappellini e Borsetti. Uno scudetto festeggiato in grande stile dai tifosi presenti all’allora stadio dei giallorossi, lo Stadio del Partito Nazionale Fascista. I giallorossi festeggiano l’anniversario sui social. I tifosi si augurano che la recente vittoria della Conference League sia solo l’inizio di un percorso di crescita, sotto la sapiente gestione di mister Josè Mourinho.

Matteo Mambella

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -