Nella serata di mercoledì 25 gennaio si è verificato un grosso incendio alla baraccopoli di via Luigi Candoni, sita tra la Muratella e la Magliana Vecchia, presso il Municipio Arvalia.
La baraccopoli del campo rom di via Candoni era già stata al centro dell’attenzione della cronaca romana, dopo gli episodi delle sassaiole, otto dall’inizio del 2023, ai danni del bus del vicino deposito Atac.
Incendio alla baraccopoli del campo rom di via Luigi Candoni: le dinamiche e i precedenti

Da quanto scritto su RomaToday, l’incendio sarebbe divampato attorno alle ore 20.30 del 25 gennaio. Le fiamme, in breve, sarebbero diventate talmente alte da essere visibili, nella notte, da chilometri di distanza. Sono stati prontamente allertati i Vigili del fuoco, il cui intervento per domare le fiamme sarebbe durato circa 4 ore.
I moduli abitativi della baraccopoli andati a fuoco sarebbero cinque, assieme a del materiale di risulta. Fortunatamente, nessuno sarebbe rimasto intossicato dal fumo o ferito.
Si tratta del secondo incendio che interessa la baraccopoli di Candoni quest’anno. Già il 12 gennaio, infatti, un precedente rogo era divampato nel campo rom.
Quella volta a prendere fuoco, però, non furono moduli abitativi, ma materiale di risulta e rifiuti plastici.
Anche in quel caso, comunque, nessuno era rimasto ferito nel rogo e l’area era stata prontamente messa in sicurezza.
Giulia Guglielmetti
Seguici su Google News