Partirà da San Basilio sabato 10 aprile e da piazza Gasparri a Ostia domenica 11 aprile il viaggio di “Spaccio Arte”, il progetto artistico nelle periferie romane. L’iniziativa è stata promossa da Roma Capitale, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura e Partner tecnico di Atac, per contrastare le situazioni di marginalità economica e sociale e il potere della criminalità organizzata in alcune aree della città.
Sedici gli appuntamenti che, attraverso un Open Bus, saranno messi in scena nei fine settimana a San Basilio (Municipio IV), Ostia (Municipio X), Tor Bella Monaca (Municipio VI), Corviale (Municipio XI), La Rustica (Municipio V), Primavalle (Municipio XIV), Romanina (Municipio VII) e Spinaceto (Municipio IX).
“Spaccio Arte”: le dichiarazioni dal Campidoglio
“Con Spaccio Arte siamo vicini ai cittadini onesti che vogliono riappropriarsi dei loro quartieri e tornare a viverli in sicurezza. Un’iniziativa orientata a lanciare un messaggio forte e decisivo nella lotta a qualsiasi forma di illegalità, affermando la presenza e l’impegno delle Istituzioni sul territorio. Il rilancio e il riscatto delle periferie può e deve essere veicolato anche attraverso la bellezza e l’arte. Porteremo quindi il teatro, la musica, la tradizione romana nelle zone più sensibili della città. Le liberiamo togliendo ogni spazio alle attività di spaccio e alle organizzazioni criminali”, afferma la sindaca di Roma Virginia Raggi.
Nel corso delle prime otto tappe di aprile e maggio, le strade e le piazze saranno animate con i classici stornelli romani. A giugno, invece, le otto piazze saranno occupate contemporaneamente: è previsto un evento clou con una rappresentazione teatrale, mentre nelle altre piazze i Municipi promuoveranno, nel rispetto delle vigenti normative anti Covid, partite di calcetto in strada, presentazioni di libri e letture di poesie.
“Secondo la Direzione Investigativa Antimafia nelle principali piazze di spaccio romano si registra un guadagno, ogni fine settimana, che va dai 200 a 250mila euro. Andare ad occupare quei luoghi con la bellezza, chiudendo le otto principali strade e piazze contemporaneamente, è un danno incalcolabile per la criminalità romana. È ora che le mafie capiscano che lo Stato, quando gioca in attacco, vince. Alle persone perbene dico di rialzare la testa e godersi lo spettacolo: musica, luci, colori, teatro, allegria al posto del grigio squallore dello spaccio. Nelle periferie torna a splendere il sole, non saranno più soli”, dichiara Federica Angeli, delegata della sindaca alle Periferie, civismo e legalità.
Le attività previste nell’ambito del progetto “Spaccio Arte” saranno effettuate nel rispetto delle norme anti-contagio disposte dalla vigente normativa.
Il programma
EVENTO “STORNELLI” – itinerante – con I MUSICI ONLUS, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 nelle seguenti giornate e percorsi:
10 aprile 2021 – San Basilio (IV Municipio):
via Carlo Tranfo – via Girolamo Mechelli – piazza Aldo Bozzi – via Gigliotti;
11 aprile 2021 – Ostia (X Municipio):
piazza Willy Ferrero – via Guido Vincon – lungomare Duca degli Abruzzi;
17 aprile 2021- Tor Bella Monaca (VI Municipio):
via dell’Archeologia – via Amico Aspertini – via di Tor Bella Monaca – via Pietro Anderloni;
18 aprile 2021- Corviale (XI Municipio):
via Marino Mazzacurati – via Poggio Verde;
24 aprile 2021- La Rustica (V Municipio):
via Federico Turano – via Aretusa – via Sileno – via della Rustica;
25 aprile 2021 – Primavalle (XIV Municipio):
piazza Clemente XI – via Federico Borromeo – Piazza Alfonso Capecelatro;
8 maggio 2021- Romanina (VII Municipio):
via Biagio Petrocelli – via Napodano – via Maso Finiguerra – via Schiavonetti;
9 maggio 2021- Spinaceto (IX Municipio):
via Salvatore Lorizzo – via Caduti della Resistenza.
EVENTO “TEATRO” (performance di Cabaret e lettura di poesie) – itinerante – con Angelo Maggi, guest star, insieme a ‘’Iron band’’, “Conosci mia cugina?”; “La banda dell’Uku” – dalle ore 18.30 alle ore 20.30 – nelle seguenti giornate e percorsi:
5 giugno 2021 – San Basilio (IV Municipio):
via Carlo Tranfo – via Girolamo Mechelli – piazza Aldo Bozzi – via Gigliotti;
6 giugno 2021 – Ostia (X Municipio):
piazza Willy Ferrero – via Guido Vincon – lungomare Duca degli Abruzzi;
12 giugno 2021 – Tor Bella Monaca (VI Municipio):
via dell’Archeologia – via Amico Aspertini – via di Tor Bella Monaca – via Pietro Anderloni;
13 giugno 2021 – Corviale (XI Municipio):
via Marino Mazzacurati – via Poggio Verde;
19 giugno 2021 – La Rustica (V Municipio):
via Federico Turano – via Aretusa – via Sileno – via della Rustica;
20 giugno 2021 – Primavalle (XIV Municipio):
piazza Clemente XI – via Federico Borromeo – piazza Alfonso Capecelatro;
26 giugno 2021 – Romanina (VII Municipio):
via Biagio Petrocelli – via Napodano – via Maso Finiguerra – via Schiavonetti;
27 giugno 2021 – Spinaceto (IX Municipio):
via Salvatore Lorizzo – via Caduti della Resistenza.
Seguici su Metropolitan Roma News