23.9 C
Roma
Agosto 8, 2022, lunedì

Ultime News

Roma Pride 2022: percorso, orari e strade chiuse per la parata

- Advertisement -

Per il 25esimo anno sfilerà per le strade della città il Roma Pride. Il corteo  parte dalle 15.30 in piazza della Repubblica e si conclude in piazza Madonna di Loreto.

Quest’anno il titolo della manifestazione per i diritti delle persone Lgbtqi+ è un omaggio a Raffaella Carrà (“Torniamo a fare rumore”). Ma il titolo vuole anche richiamare a un ritorno nelle piazze dopo due anni di pandemia. “Torniamo a fare rumore affinché questa famiglia sia una famiglia anche nei diritti, senza se e senza ma. Perché non esistono famiglie di serie A o di serie B, esistono posti da chiamare casa, esistono persone con cui crescere, con cui diventare adolescenti, con cui diventare grandi. Persone da chiamare mamma, papà” scrivono gli organizzatori. Bandiere e canti in piazza.

La parata, al grido di “Peace &love”, raggiungerà piazza dei Cinquecento per poi piegare verso via Cavour, attraversando piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana, via Labicana, piazza del Colosseo, largo Corrado Ricci, per concludersi in piazza Venezia.

Sono previsti venti carri al corteo che, tra musica, canti, balli, colori dell’arcobaleno e slogan pieni di orgoglio. “C’è un grande slancio, anche le istituzioni saranno con noi. Abbiamo il sostegno della Regione, del Comune, dei Municipi, di tantissime ambasciate, un numero record di sponsor. Dopo 5 anni di assenza della sindaca al Roma Pride – spiega Colamarino -, oggi con noi ci sarà Roberto Gualtieri. Sarà un Pride enorme, forse il più atteso degli ultimi 10 anni. Lo comparerei all’Europride del 2011 per i numeri e il clima che si respira. C’è tanta voglia di esserci e ci aspettiamo una folla oceanica”. La stima è di circa 700.000 persone.

Il centro storico sarà blindato per la concomitanza con il concerto di Vasco Rossi. Dalle 13 alle 21.30 si prevedono deviazioni e rallentamenti a 31 linee dell’Atac.

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -