Lo scenario del pronto soccorso dell’ospedale Sant’Andrea di Roma, in zona Cassia, è uno spettacolo da incubo. I malati portati lì vengono messi per terra, perché non ci sono letti o barelle disponibili.
A denunciare la situazione è stato il video postato in rete da uno dei pazienti del pronto soccorso, che ha filmato la situazione surreale mentre camminava con una flebo al braccio. In pochissimo tempo, l’indignazione degli utenti si è fatta sentire.
Incubo al pronto soccorso del Sant’Andrea: la replica dell’ospedale

Come riportato da Il Corriere della Città, il video di denuncia sarebbe stato postato sulla nota pagina “Welcome to Favelas”, raccogliendo in pochi minuti numerosi commenti di indignazione. Dal video si può vedere il corridoio del pronto soccorso, lungo il quale sono adagiati dei lenzuoli. Al di sopra di essi, pazienti distesi sul pavimento, mentre fanno le flebo. Nessuna traccia di lettini e barelle.
Il Corriere della Città avrebbe contattato l’ospedale per chiedere spiegazioni in merito alla situazione emersa dal video. Il Sant’Andrea avrebbe repicato che tali immagini risalirebbero alla notte di domenica scorsa, quando al pronto soccorso era presente un numero di pazienti superiore alle cento unità. Una situazione, dunque, “fuori norma”. Nella nota, l’ospedale avrebbe anche sottolineato che la Direzione del Sant’Andrea starebbe lavorando per la riorganizzazione dell’intero dipartimento dell’emergenza-urgenza.
Giulia Guglielmetti
Seguici su Metropolitan Magazine