13.1 C
Roma
Dicembre 4, 2022, domenica

Ultime News

Riaprono i Giardini di Piazza Vittorio Emanuele dopo più di 20 anni

- Advertisement -

Dopo più di 20 anni riaprono i Giardini “Nicola Calipari” di Piazza Vittorio Emanuele II, grazie agli interventi di riqualificazione coordinati dal Dipartimento Lavori Pubblici. Sabato l’area, totalmente, rinnovata sarà aperta al pubblico. L’evento di inaugurazione inizialmente previsto è stato rinviato a causa delle norme relative all’emergenza Covid. I giardini, da sabato, saranno comunque aperti a tutti i cittadini.

A commentare in una nota stampa la riapertura la Sindaca di Roma Virginia Raggi: “Dopo più di 20 anni i giardini di una delle piazze più importanti della nostra città tornano a nuova vita. L’intervento era atteso da decenni. I residenti di questo rione auspicavano un lavoro di riqualificazione completa, che fungesse da volano per risolvere i problemi di sicurezza e decoro che ci sono su Piazza Vittorio. La rinnovata bellezza dei giardini è solo il primo tassello. Non ci fermiamo e nei prossimi anni quest’area sarà curata e monitorata attentamente per evitare che torni nel degrado”.

Il progetto è frutto di una proficua collaborazione tra agronomi, architetti, ingegneri, restauratori della Sovrintendenza Capitolina e di una condivisione con le associazioni di quartiere, a seguito di un Protocollo d’Intesa firmato tra l’Assessorato ai Lavori Pubblici, l’Assessorato al Verde, Municipio I e il FAI.

Grazie agli interventi è stato possibile preservare il carattere esotico dei giardini, con numerose varietà arboree provenienti da tutto il mondo, e potenziarlo con la piantumazione di altri 42 alberi, 17 palme, 450 piante decorative, 250 nuove arbusti da fiore. È stato riqualificato e valorizzato il roseto presente all’interno dei giardini e rimesso in funzione l’impianto di irrigazione nei prati.

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -