15.6 C
Roma
Novembre 27, 2022, domenica

Ultime News

Roma: tutti gli eventi del 16 e 17 luglio per i bambini

- Advertisement -

Nel pieno dell’estate, la città di Roma non si ferma: con attività ed incontri per i più piccoli, molte famiglie possono intrattenere i propri bambini con una serie di eventi che spaziano tra la cultura e l’educazione il 16 ed il 17 luglio.

Tutti gli eventi a misura di bambini del 16 e 17 luglio

eventi 16 17 luglio - photo credits romatoday.it
(Photo Credits: romatoday.it)

Roma continua a promuovere eventi di ogni tipo per adulti e bambini; per questi ultimi, soprattutto, l’attenzione si concentrerà per questo weekend: ecco cosa fare con i più piccoli sabato 16 e domenica 17.

Bambini all’inferno al Teatro Torlonia

Il 16 ed il 17 luglio, al Teatro Torlonia, i bambini potranno assistere allo spettacolo Bambini all’Inferno – Storie divine dell’altro mondo: un’opera che vuol far avvicinare i più piccoli al capolavoro dantesco, permettendo loro di compiere un vero e proprio viaggio attraverso le pagine della Divina Commedia. Con una semplificazione dell’intreccio e della lingua, lo spettacolo mette i bambini davanti alla complessità del mondo di Dante Alighieri senza tradire il nucleo originale dell’opera.

Feed my emotions al Museo Explora

Al Museo Explora arriva Feed my emotions, un’installazione destinata ai bambini dedicata alla scoperta e l’esplorazione delle proprie emozioni. Nata grazie al progetto LibertyEU, l’installazione è un’esperienza interattiva di tipo gaming il cui primo step è la scelta di una tra le sei emozioni disponibili: attraverso un sistema di riconoscimento facciale, i giocatori dovranno mantenere per tutta la durata dell’esperienza l’espressione dell’emozione suggerita dal software. L’installazione è in grado di rilevare i tratti del viso del giocatore, i quali verranno poi trasformati in figure geometriche colorate che creeranno un riscontro visivo dell’emozione.

Il Cinema in Piazza

Al Parco della Cervelletta, domenica 17 luglio, i fan del genere epic fantasy potranno assistere alla proiezione di Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate. Gli appuntamenti dedicati alla saga si concluderanno a Tor Sapienza, alla fine dei quali chi ha partecipato a tutte le sei serate riceverà un regalo.

Supermagic Estate al Teatro Romano di Ostia Antica

Torna al Teatro Romano di Ostia Antica, per la sua seconda edizione, Supermagic Estate: dal 13 al 16 luglio, lo spettacolo porterà sul palco alcuni tra i migliori prestigiatori italiani, accompagnati dalla tradizionale storia magica del fondatore di Supermagic, Remo Pannain.

Viaggi nell’Antica Roma

Torna il progetto Viaggi nell’Antica Roma: due spettacoli multimediali accompagneranno adulti e bambini in un viaggio attraverso la storia del Foro di Augusto e del Foro di Cesare. Con informazioni puntuali e, al contempo, cariche di emozione, la voce di Piero Angela e le proiezioni ricostruiranno in loco i due siti principali della politica romana di un tempo, così come si presentavano nei loro giorni di gloria.

Visita al Planetario di Roma

Il Planetario di Roma riapre le porte ad adulti e bambini appassionati di astronomia con alcuni eventi appositi: tra questi Ritorno alle Stelle, un insieme di indagini scientifiche e grandi scoperte che culminano nell’apertura della grande cupola digitale del planetario. Sarà possibile prenotare una visita guidata attraverso gli scenari mitici delle costellazioni, passando attraverso pianeti e galassie e rivivendo le tappe più cruciali della storia dell’esplorazione spaziale fino ai tempi più recenti. Nel weekend, gli ingressi al Planetario sono alle 19, alle 21 e alle 22.

Maria Claudia Merenda

Seguici su Google News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -