8.3 C
Roma
Dicembre 2, 2022, venerdì

Ultime News

Roma-Udinese 1-0, Abraham decisivo: giallorossi a -3 dalla vetta

- Advertisement -

Roma-Udinese, quale gara valida della 5a giornata del campionato di Serie A, porta ulteriori tre preziosissimi punti alla squadra di Mourinho, ora a tre punti dalla vetta. Giallorossi belli a metà, che nella ripresa soffrono in più di un’occasione, la reazione dell’Udinese. Rosso per Pellegrini nei minuti finale, che contro la Lazio non ci sarà. Così cronaca, promossi e bocciati.

Il primo tempo di Roma-Udinese

La Roma comincia forte e con Mikhitaryan, al 4′, sfiora il vantaggio con un bel tiro da fuori area, che tocca il palo prima di uscire sul fondo. Quattro minuti dopo Zaniolo, su azione di calcio d’angolo, di testa colpisce anche lui il palo, con Silvestri ormai battuto. Pellegrini ci prova invece al 16′, ma la sua battuta da fuori area, è debole e centrale.

I padroni di casa controllano il campo, ma gli ospiti imbrigliano bene la manovra giallorossa. Al 36′, tuttavia, Calafiori lavora al meglio un pallone sull’out mancino battendo la contrapposizione di Molina, poi serve un ottimo assist basso per Abraham che, dalla corta distanza, riesce a mettere la sfera alle spalle di Silvestri.

Cinque minuti più tardi, invece, Deulofeu crea scompiglio sulla parte destra dell’area avversaria, prima di chiamare al colpo di testa a un passo della porta giallorossa Pussetto, la cui battuta, sulla pressione di Mancini, finisce per mancare lo specchio della porta difesa da Rui Patricio.

Il secondo tempo di Roma-Udinese

Il lait-motiv del match non cambia in avvio di ripresa, con la Roma a fare la partita e l’Udinese a rischiare in avanti solo quando è possibile. Al 50′ Becao cerca fortuna in attacco con un colpo di testa, che tuttavia spedisce la sfera troppo alta.

Gli uomini di Mourinho si prendono una pausa al 61′ e la formazione friulana ne approfitta per andare al tiro da buona posizione con Udogie, che ha il demerito di non essere abbastanza preciso nella battuta a rete.

Con la Roma un po’ (troppo) sulle gambe, Soppy, da poco in campo, al 69′ si produce in un bell’assolo offensivo, che conclude con una forte ma imprecisa conclusione a rete dal limite dell’area.

La Roma soffre ancora al 73′, con Deulofeu protagonista prima di un ottimo scatto sulla destra e poi di un tiro-cross, che Rui Patricio, però, riesce a neutralizzare con un tuffo a terra. L’Udinese cerca il pareggio fino alla fine, ma il risultato non cambia più. Espulsione per Pellegrini al 90′, che salterà il prossimo derby della capitale.

Roma-Udinese, dunque, si trasforma nella quarta vittoria dei giallorossi, che salgono a 12 punti in classifica, a meno 3 dalla vetta. La formazione friulana, invece, gioca una gara generosa, ma infruttuosa, rimanendo a 7 punti in graduatoria.

I Promossi

Calafiori-Mancini (Roma): il difensore classe 2002 soffre un po’ in fase difensiva, vero, ma è sua la giocata che permette ad Abraham di portare i giallorossi in vantaggio. Il secondo, invece, si fa piacere per la concretezza che dà al reparto difensivo. Sua la pressione su Pussetto che vale un gol, che riesce a evitare il pareggio dei bianconeri.

Deulofeu-Pussetto (Udinese): in un’Udinese generosa sul piano fisico nella serata dell’Olimpico, i due sono gli uomini che con più pericolosità, portano fastidi alla retroguardia giallorossa. Una bella coppia da veder giocare, ricca di fantasia e capacità, sia tecniche che fisiche.

I Bocciati

Secondo tempo (Roma): i giallorossi cominciano la sfida in attacco, passano in vantaggio e costruiscono molte occasioni da gol. Nella ripresa, tuttavia, la squadra cala di troppo il proprio ritmo di gioco, finendo per subire una serie di azioni offensive degli ospiti, che avrebbero anche potuto essere letali.

Molina (Udinese): il difensore gioca una buona gara, intendiamoci, ma nell’occasione del gol di Abraham, sbaglia sull’ottima azione di Capradossi, di fatto aprendo la strada alla Roma per cambiare la storia della gara. Capita.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Sport

Pagina Facebook Metropolitan Magazine

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine

Serie A

(Photo credit: AS Roma)

Link foto: https://www.facebook.com/officialasroma/photos/pcb.4398525623541551/4397551523638961/

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -