8.1 C
Roma
Gennaio 27, 2022, giovedì

Roma-Zorya 4-0, giallorossi qualificati: Zaniolo al top

- Advertisement -

Roma-Zorya, nella 5a giornata della Conference League, si chiude con la vittoria della formazione capitolina, che si sbarazza della formazione ucraina e fa sua la qualificazione alla fase successiva della competizione europea. Così la cronaca della gara.

Il primo tempo di Roma-Zorya

La Roma ci mette 30 secondi a sfiorare la rete del vantaggio con Mkhitaryan ben servito da Zaniolo, azione comunque inutile per il fuorigioco dell’armeno. Al 3′ Zaniolo mette Abraham di calciare in porta da un paio di metri dalla linea di porta, ma il giallorosso spreca un gol (praticamente) già fatto.

Gli ucraini reagiscono e al 7′ sugli sviluppi di un corner, Cvek chiama Rui Patricio alla respinta dalla media distanza. Sei minuti dopo una rapida incursione di Juninho mette in difficoltà la difesa giallorossa, il tiro-cross del giocatore dello Zorya, comunque, trova Rui Patricio pronto all’intervento, che pur se non pulito, aiuta sbrogliare la situazione.

Al 15′ minuto El Shaarawy si libera sull’out mancino, poi serve di esterno destro al centro Pérez che fredda senza difficoltà Matsapura. Gli uomini di Mourinho fanno la partita, ma al 22′ Cvek prova a sorprendere l’estremo difensore romanista da fuori area, ma l’operazione non riesce. Dalla parte opposta una cosa simile prova a farla anche Zaniolo, ma la sfera vola alta sulla traversa.

Il numero 22 giallorosso ci riprova al 28′, il suo sinistro dal limite dell’area è forte e pericoloso, ma il portiere dello Zorya in tuffo, riesce a salvarsi in corner. Un’altra sua percussione al 32′, viene alzata in angolo dalla difesa avversaria. Un minuto più tardi Veretout serve a Zaniolo la palla che (finalmente) il giallorosso trasforma nel raddoppio per la Roma.

Al 40′ un’iniziativa offensiva di Pérez porta al fallo da rigore Kabaev, ma dal dischetto del penalty Veretout si fa parare il tiro di Matsapura. Rimane questa l’ultima emozione dei primi 45 minuti di Roma-Zorya, prima del riposo di metà gara.

Il secondo tempo

Come si riprende a giocare, Zaniolo inventa per Abraham, che da pochi passi dalla rete avversaria, porta a tre le segnature dei giallorossi. Subito dopo l’attaccante romanista potrebbe firmare una doppietta, ma dalla corta distanza non trova lo specchio della porta.

I giallorossi affondano la lama nel burro, ma Abraham al 52′, non sfrutta un’altra occasione d’oro per andare in gol. Tre minuti dopo ci prova anche El Shaarawy, ma il portiere della squadra ucraina si rifugia in corner.

Con il risultato in ghiaccio il ritmo cala, anche se i giallorossi rimangono ampiamente padroni del campo. Significativo l’applauso che l’Olimpico riserva a Zaniolo nel momento del suo cambio al 70′ minuto.

È da copertina il gol del 4-0 firmato da Abraham al 75′ minuto, che con una rovesciata dall’interno dell’area di rigore, strappa applausi al pubblico dello stadio e a casa.

La Roma vince e si assicura il passaggio del turno. Sarà l’ultima gara del girone, tuttavia, a decidere se la Roma lo farà da prima o seconda del girone.

Il tabellino di Roma-Zorya 4-0

Marcatori: 15′ Perez (R), 33′ Zaniolo (R), 46′ e 75′ Abraham (R)

Roma (3-4-3): Patricio; Mancini, Smalling (70′ Ibanez), Kumbulla; Karsdorp, Veretout, Mkhitaryan (79′ Missori), El Shaarawy (69′ Zalewski); Pérez, Abraham (76′ Mayoral), Zaniolo (70′ Shomurodov). A disp.: Bove, Darboe, Diawara, Fuzato, Pellegrini, Reynolds, Tripi. All.: J. Mourinho

Zorya (4-4-2): Matsapura; Favorov, Vernydub, Imerekov, Juninho (71′ Snurnitsyn); Sayyadmanesh (83′ Owusu), Buletsa (83′ Dal Bello), Cvek, Kabaev; Gromov (46′ Nazaryna), Zahedi (46′ Gladki). A disp.: Alefrienko, Khomchenovsky, Saputin, Zhylkin. All.: V. Skrypnyk

Arbitro: I. Kovacs Ammoniti: Shomurodov (R), Karsdorp (R), Mancini (R)

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Conference League

(Photo credit: AS Roma)

Link foto: https://www.facebook.com/officialasroma/photos/pcb.4509524895774956/4509524239108355/

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -