16.5 C
Roma
Dicembre 5, 2022, lunedì

Ultime News

Romaison presenta Embodying Pasolini: a Roma in anteprima dal 25 giugno

- Advertisement -

ROMAISON presenta EMBODYING PASOLINI; a Roma la performance di e con Tilda Swinton e Olivier Saillard: gli abiti di Danilo Donati per i film di Pier Paolo Pasolini, in anteprima dal 25 giugno al Mattatoio.

Romaison, Embodying Pasolini: gli abiti di Danilo Donati per i film di Pier Paolo Pasolini

Romaison, Embodying Pasolini - Photo Credits: ufficio stampa comune di Roma
Romaison, Embodying Pasolini – Photo Credits: ufficio stampa comune di Roma

Nel progetto voluto dalla Sindaca Virginia Raggi, Romaison presenta Embodying Pasolini: dedicato al rapporto tra moda, costume e cinema a Roma, l’attesissima performance ispirata dagli abiti disegnati da Danilo Donati per i film di Pier Paolo Pasolini. L’evento trasmesso live streaming dalle 18 alle 22 su www.romaison.it, visibile fino al 27 giugno. Un invito nel laboratorio di un artista, dove la performance nasce e prende forma a partire dall’abito. Quaranta costumi disegnati da Danilo Donati per i film diretti da Pier Paolo Pasolini; punto di partenza e centro sensibile intorno al quale, successivamente, Olivier Saillard e Tilda Swinton immaginano Embodying Pasolini in anteprima assoluta a Roma negli spazi del Mattatoio, domani 25 giugno 2021.

Un progetto che anticipa il centenario della nascita di Pasolini

ROMAISON e il progetto Embodying Pasolini curano il rapporto fra costume e moda; di seguito, con l’organizzazione di Zétema Progetto Cultura e curato da Clara Tosi Pamphili. L’evento anticipa le celebrazioni per il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, scegliendo come ambientazione proprio Testaccio; uno dei quartieri dell’immaginario pasoliniano per antonomasia.

Un ambiente oresente in molte delle sue opere: dalla raccolta di poesie Le ceneri di Gramsci, alle scene finali di Accattone. Celebrazioni che nel prossimo anno coinvolgeranno tutta la città a partire da una grande mostra concepita su tre luoghi: Palazzo delle Esposizioni, MAXXI e Gallerie Nazionali Barberini Corsini. Embodying Pasolini crea un legame profondo con Roma: è un progetto nato nella città, durante un soggiorno di Saillard Swinton a Villa Medici, e che ad essa è intimamente e creativamente connesso. 

Romaison, Embodying Pasolini: i costumi tratti dai film

I costumi sono tratti da film come Il Vangelo Secondo Matteo, Uccellacci e uccellini, Edipo Re, Porcile, Il Decameron, I racconti di Canterbury, Il fiore delle Mille e una Notte, fino a Salò o le 120 giornate di Sodoma, ricreano una drammaturgia inedita, “svuotata” dai corpi degli attori. Una narrazione fantastica fatta di tessuti e colori per opera di Danilo Donati; costumista premiato con due Oscar per “Romeo e Giulietta” (Franco Zeffirelli) e ”Il Casanova” (Federico Fellini) nel 1969 e nel 1977.

Una sperimentazione portata avanti nel suo sodalizio con Pasolini, iniziato nel 1962 fino alla morte del regista. Dalle citazioni pittoriche degli affreschi di Piero della Francesca ad Arezzo, evocate nel Vangelo Secondo Matteo, alla tessitura al telaio realizzata per Edipo Re, alle forme a “cartucciera” dei costumi dei soldati del sogno in Porcile, alla rigidità del feltro, al tripudio di velluti, frange, laminati, in “Il Fiore delle Mille e Una Notte”, ai celeberrimi abiti indossati in Salò o le 120 giornate di Sodoma.

Informazioni utili

Embodying Pasolini è promossa da Roma Capitale, organizzata da Zétema Progetto Cultura con la collaborazione di Azienda Speciale PalaExpo e prodotta da StudiOlivierSaillard, con il coordinamento di Aymar Crosnier.Collaborazione artistica di Gaël Mamine

Si ringrazia Massimo Serini per Hair e Make-up di Tilda Swinton. 

EMBODYING PASOLINI 

Performance ideata da e con Olivier Saillard e Tilda Swinton 

Venerdì 25 Giugno 2021 – dalle ore 18.00 alle ore 22.00 

Roma, Mattatoio
Piazza Orazio Giustiniani 4 

La performance sarà trasmessa live streaming su www.romaison.it
Info www.romaison.it 

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -