21.2 C
Roma
Maggio 9, 2021, domenica

Rubens: il suo quadro motorizzato custodisce una preziosa reliquia

- Advertisement -

La Chiesa di Santa Maria in Vallicella a Roma, detta anche Chiesa Nuova, poco distante da via GiuliaCampo de’ Fiori, nel rione Parione, custodisce un’opera assolutamente eccezionale, il quadro motorizzato di Rubens. Nell’opera si fonde la meccanica all’arte sacra. Un particolare sistema di pulegge e corde fa sì che il quadro mostri o nasconda ai visitatori l’immagine sacra della Madonna.

La Madonna della Vallicella è un dipinto a olio su tavola di ardesia (425×250 cm). L’opera è realizzata dal pittore fiammingo Pieter Paul Rubens tra il 1606 ed il 1608. Così l’artista inventò questa tecnologia per proteggere il dipinto, elevato a reliquia da quando la Madonna dipinta, pianse sangue. Il meccanismo serve dunque a tenerlo al riparo da intemperie, alterazioni del clima e altre condizioni avverse. Una custodia per questa sacra raffigurazione mariana.

Nella foto l'altare di Santa Maria in Vallicella e il quadro motorizzato di Rubens  photo credit: roma.com
Nella foto l’altare di Santa Maria in Vallicella e il quadro motorizzato di Rubens photo credit: roma.com

Rubens e il quadro motorizzato

La monumentale opera d’arte di Rubens, che in superficie riproduceva la reliquia sottostante, serviva allora da copertura e da tutela all’immagine sacra che sotto vi si nascondeva. Così, durante la messa del sabato sera, tuttora il sacerdote a fine funzione fa scendere l’ovale di Rubens per mostrare “la magia“.

La nicchia che ospita la “sacra imago” è contornata da schiere di angeli e cherubini in adorazione, mentre una lastra di rame con la rappresentazione di una Madonna con Bambino benedicente, dipinta dallo stesso Rubens, è posta a custodia della sottostante effigie. Lateralmente, altri due dipinti degni di nota: a sinistra i Santi Gregorio Magno, Papia e Mauro, a destra i Santi Flavia Domitilla, Nereo e Achilleo. Tali raffigurazioni indicano di fatto che l’edificio custodisce reliquie delle personalità in questione.

di Loretta Meloni

Immagine di copertina (Quadro motorizzato di Rubens) photo credit: flumen.it

Facebook

Instagram

Twitter

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -