15.4 C
Roma
Dicembre 9, 2022, venerdì

Ultime News

 Rumori di Passi sul Con-Fine d’Acqua, l’esperienza poetica lungo le rive del Tevere dall’1 Ottobre

- Advertisement -

Approda a Roma, lungo le rive del Tevere, l’1 e il 2 ottobre,RUMORI DI PASSI SUL CON-FINE D’ACQUA, un’esperienza poetica, itinerante,  di e con  Patrizia Menichelli.

 Rumori di Passi sul Con-Fine d’Acqua, un’esperienza poetica sul Tevere

Ufficio Stampa Maresa Palmacci

Una passeggiata performativa, alla scoperta dei “confini”, che diventa viaggio intimo. Il linguaggio del teatro poetico sensoriale si insinua nel cuore pulsante di una città, facendo coincidere la geografia e l’architettura dei luoghi scelti con le esperienze poetiche create sul “confine” .

Patrizia Menichelli, come una guida, accompagna il pubblico a vedere con occhi nuovi, ad attraversare i margini e i confini della città, come un’esperienza da “mettere a fuoco”. Il percorso così concepito diventa il cammino personale di ognuno, insieme  alla comunità dei viaggiatori che si riuniscono ogni volta intorno alla guida. La narrazione è intrecciata all’idea di visita nella città per una ri-scoperta dei luoghi, ed è scandita da alcune domande che favoriscono l’immersione e l’ascolto.

L’esperienza, partita da Firenze lungo l’Arno lo scorso anno, lambirà il secondo grande fiume: il Tevere. In seguito visiterà altre città, italiane e straniere, come Barcellona, tutte toccate dai confini d’acqua.

Le caratteristiche e le finalità del progetto Rumori di Passi sul Con-Fine d’Acqua si sono legate armoniosamente con le linee guida di APS Tevereterno Onlus che, con una pluralità di strumenti, cura la riqualificazione del grande fiume romano attraverso l’arte, lo spazio e il sociale. Grazie alla disponibilità del Consiglio Direttivo, che è stata fondamentale nella   scelta del percorso e nella selezione dei luoghi più significativi, Arcadia Ars In – Aps ha la preziosa opportunità di veicolare il progetto in una città simbolo, oltre che diffondere la propria poetica, aprendosi alla contaminazione con architettura, arte e processi artistici di partecipazione sociale.

Seguici su Google News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -