C’è la data d’inizio dei saldi nel Lazio. La Commissione Sviluppo economico e attività produttive, start-up e commercio, del Consiglio Regionale del Lazio, riunita ieri in modalità telematica sotto la presidenza di Marietta Tidei (gruppo Misto), ha dato parere favorevole all’unanimità allo schema di deliberazione di Giunta n. 152, che fissa l’inizio dei saldi invernali al 12 gennaio 2021.
Con l’obiettivo di sostenere le attività commerciali colpite dalla crisi causata dal Covid-19, con lo stesso provvedimento è stata anche confermata la sospensione del divieto di effettuare le vendite promozionali nei trenta giorni antecedenti la data d’inizio dei saldi, com’era già accaduto la scorsa estate. La deliberazione, adesso, tornerà in Giunta per l’approvazione definitiva.
I saldi dal 12 gennaio 2021
La possibilità di effettuare vendite promozionali nei trenta giorni antecedenti la data d’inizio dei saldi è espressamente vietata dal Testo unico del Commercio. Tuttavia, a causa della crisi del settore causata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, il Consiglio Regionale del Lazio già nel maggio scorso aveva approvato la legge regionale n. 2/2020 per aggiungere due commi all’articolo 34 del TUC.
Con il comma 8bis era stata introdotta la deroga a tale divieto limitatamente ai saldi estivi, mentre con il comma 8ter era stata introdotta la possibilità di estendere tale deroga a tutto il 2020 nel caso in cui il Governo nazionale avesse prolungato lo stato di emergenza. Da qui la proposta della Giunta regionale, approvata oggi all’unanimità in undicesima commissione, di consentire agli esercizi commerciali del Lazio di proseguire con le vendite promozionali anche nei trenta giorni antecedenti la data d’inizio dei saldi invernali, fissata con lo stesso provvedimento al 12 gennaio 2021.
Seguici su Metropolitan Roma News