16.4 C
Roma
Settembre 26, 2022, lunedì

Ultime News

“Salviamo il bosco delle Lucinetta”, Subiaco si mobilita

- Advertisement -

Un appello accorato volto a salvare il bosco delle Lucinetta, aria verde di Subiaco. Il comitato spontaneo si oppone al progetto del Comune di Subiaco che prevede il taglio una lecceta di 20 ettari nel Parco Regionale Naturale dei Monti Simbruini. Un componente di questo comitato ha esposto tutte le motivazioni che hanno portato il gruppo a contrapporsi all’Amministrazione.

Bosco delle Lucinetta: le parole

Benedetto Luciani, tra i promotori del comitato per la salvaguardia del bosco delle Lucinetta, ha spiegato le ragioni dell’azione promossa ad Adnkronos:

Si tratta di un vero e proprio ascensore ecologico: man mano che si sale cambia il tipo di vegetazione. Una macchia mediterranea così alle pendici dell’Appennino è una cosa rara, senza contare poi che le leccete rivestono interesse comunitario. Tra i monasteri si vede questa quinta paesaggistica che è stata scelta dagli eremiti che hanno popolato questa valle. Il timore è che questi 20 ettari possano rappresentare un primo nucleo visto che il Comune è proprietario di 100 ettari di bosco. Motivazioni dietro al progetto? L’idea precisa non c’è; solo qualche sospetto. Crediamo che ci siano interessi economici. È un bosco alto, dove si respira. Un ambiente unico e per questo va difeso“.

Seguici su Metropolitan Roma News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -