12.4 C
Roma
Dicembre 4, 2022, domenica

Ultime News

San Basilio, Acea illumina le zone verdi della periferia romana

- Advertisement -

La periferia di San Basilio rivede la luce. Nella serata di ieri, infatti, i giardini di via Recanati, via Tranfo, via Mechelli e via Folchi hanno ripreso ad essere illuminati dando nuovo decoro al quadrante periferico della Capitale. Merito di Acea che, in collaborazione con il Comune di Roma, ha installato i nuovi impianti d’illuminazione dedicati alle aree verdi. Tantissimi gli ospiti d’onore presenti all’evento: il sindaco della Capitale Virginia Raggi, l’Amministratore Delegato di Acea Giuseppe Gola, il Prefetto di Roma Matteo Piantedosi, il Questore di Roma Carmine Esposito, Don Antonio Coluccia, fondatore dell’Opera Don Giustino, ed il Responsabile Illuminazione Pubblica di Areti, Alberto Scarlatti.

Le parole di Virginia Raggi

Ecco le parole di Virginia Raggi, prima cittadina della “Città Eterna“, durante l’evento che ha restituito la luce agli spazi verdi di San Basilio grazie all’installazione di 88 lampioni nuovi equipaggiati da luci a led a basso consumo energetico: “Questa sera illuminiamo di nuovo questa zona e la restituiamo ai cittadini. So perfettamente che la periferia sia la parte più dimenticata della città, anche io vengo dalla periferia. Ridiamo importanza a questi quartieri come quelli centrali. La mia è una promessa. Ma bisogna fare un patto tutti insieme: aiutateci anche voi. Questi spazi sono vostri, rispettateli. Decoro e luce sono il primo deterrente contro chi preferisce il buio per le proprie attività illegali. Per questo gli interventi di riqualificazione proseguiranno, anche in collaborazione con i cittadini e le associazioni che vogliono costruire nuovi spazi di aggregazione per le famiglie, a misura dei bambini e aperti allo sviluppo delle attività commerciali”.

Virginia Raggi San Basilio (Getty Images)
Virginia Raggi (Getty Images)

Durante l’evento ha preso la parola anche Giuseppe Gola, a.d. di Acea che, con il Comune di Roma, ha ridato vita anche alla Fontana della Balena: “La realizzazione di questi interventi si inserisce in un percorso di recupero e riqualificazione di aree urbane e di spazi verdi in cui l’illuminazione svolge un ruolo molto importante nel rendere questi luoghi più fruibili dai residenti. Da un punto di vista tecnico poi, il progetto è stato realizzato con criteri innovativi e sostenibili, riuscendo a coniugare, sempre grazie all’uso delle luci a Led, risparmio energetico e decoro urbano, un principio che è alla base degli interventi di riqualificazione dell’illuminazione pubblica che Acea ha realizzato e sta realizzando su tutta l’area metropolitana di Roma“.

Seguici su Metropolitan Roma News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -