Lo sciopero di domani, venerdì 3 Dicembre, interesserà anche Le Ferrovie dello Stato.
Sciopero dei trasporti, orari e motivazioni
Domani, venerdì 3 dicembre, ci sarà uno sciopero dei mezzi pubblici della durata di 4 ore. Il Sindacato Ugl ha indetto un blocco dei trasporti dalle 8:30 alle 12.30 a livello nazionale. Comprese tutte le aziende di trasporto da quelle pubbliche a quelle private. Probabili disagi anche per le attività al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità, più specificatamente lo sportello permessi di piazzale degli Archivi, all’Eur, e il contact center infomobilità 0657003. Per quanto riguarda le Ferrovie dello Stato l’orario si allunga, dalle 9 alle 17.
“La discriminazione in essere tra lavoratori in possesso e non di green pass. Per le intimidazioni e le ritorsioni che stanno verificandosi vista l’autonomia decisionale lasciata alle aziende per stabilire le procedure aziendali in materia di applicazione del green pass; Per il mancato rispetto della tutela dei lavoratori, anche se le norme prevedono limiti al potere disciplinare del datore di lavoro, si stanno verificando casi di gravi violazioni, per la possibilità che i tamponi per la certificazione verde siano elargiti gratuitamente a tutti i lavoratori interessati per far rispettare alle aziende il loro obbligo determinato dalla legge 81/08 di sorveglianza sanitaria e prevenzione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Perché la situazione del trasporto pubblico locale che si prospetta è a dir poco surreale: si richiede l’obbligatorietà di un green pass a chi conduce il mezzo, ma non a chi ne fruisce; per l’assente tutela agli operatori front line vittime degli effetti post covid; per la non applicazione nella maggior parte delle aziende del settore mobilità dell’Art. 1.2 punto b secondo alinea dell allegato al DPCM del 12-10-2021 in GU n. 244 il 14.-10-21 parte integrante del DL 127 del 21- 09-21″ Questa la dichiarazione dell’Ugl.
Seguici su Metropolitan Magazine