17.7 C
Roma
Ottobre 7, 2022, venerdì

Ultime News

Riapertura delle scuole, bando Atac per rafforzare il trasporto pubblico

- Advertisement -

Con la riapertura delle scuole prevista per il 7 gennaio è iniziata la corsa di Atac per rinforzare i trasporti pubblici. E’ stato indetto dunque un bando per 32 nuovi bus privati.

La corsa di Atac in vista della riapertura delle scuole

La domanda si può presentare entro oggi alle 13. Il servizio dovrà essere operativo dal 7 gennaio e proseguirà fino a giugno con tutte le varianti del caso legate all’andamento della pandemia. Il bando è rivolto a privati e ha come obiettivo rafforzare la rete del trasporto pubblico locale, per poter garantire un idoneo distanziamento nonostante l’ingente richiesta. Con la didattica in presenza al 50% infatti, Atac deve poter far fronte a tutti quegli studenti che torneranno in aula utilizzando i mezzi di trasporto pubblici. Gli autobus dovranno mantenere la capienza al 50% fissata dalla normativa.

Un bando per 32 nuove vetture

Il primo bando in questione, pubblicato sotto Natale, prevede il subaffidamento di 35 collegamenti per un totale di 32 vetture nuove a disposizione per rinforzare le corse scolastiche. L’importo è di 1 milione e 640mila euro. Qualora le scuole superiori venissero chiuse nuovamente, Atac potrà disporre di una sospensione o rimodulazione del servizio.

Il piano complessivo da 12 milioni 

Atac aveva presentato a dicembre un piano per adeguare il trasporto pubblico alle nuove misure anti contagio. Con l’imminente riapertura delle scuole, sono previste quasi duecento vetture in più da mettere su strada, per un totale di 12 milioni e 300mila euro di costi extra, fondi necessari da chiedere a Stato e Regione. Il programma di Atac per coprire il fabbisogno dei cittadini, in particolare degli studenti, può subire modifiche legate alle nuove esigenze degli istituti o avanzate da Roma Capitale.

Seguici su Metropolitan Roma News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -