12.2 C
Roma
Dicembre 6, 2022, martedì

Ultime News

Semafori gestiti da Google, sogno o realtà?

- Advertisement -

Sperimentazione per la Capitale e forse anche per la città di Milano. Semafori gestiti dal colosso di Google.

Una nuova sperimentazione per i semafori della Capitale

In questi giorni sta girando un dossier nelle stanze del Campidoglio di Roma. Riguarda una nuova sperimentazione per la Capitale. L’aspetto principale riguarderà la gestione del traffico da parte di Google con la possibilità di ridurre l’emissione di CO2 e gli sprechi di carburante. Come riportato dal Messaggero il colosso di Google potrebbe mettere a disposizione i suoi semafori intelligenti.

Questa tecnologia incrocia i satelliti a disposizione del colosso di Mountain View e  schemi che servono per applicazioni che usiamo quotidianamente come Google Maps. Secondo Google il consumo degli automobilisti potrebbe scendere del 10-20% riuscendo ad ottimizzare i tempi di attesa di automobilisti e pedoni. Si pensa che la spesa sarà di 6 milioni di euro, cioè quella messa a disposizione dal Ministero dei Trasporti per la Capitale.

É già stata utilizzata in Israele e presto arriverà anche a Rio de Janeiro in Brasile. Secondo il dossier Roma è sulla lista insieme a Milano.

Il Sindaco Roberto Gualtieri insieme all’assessore ai Trasporti Eugenio Patanè dovrebbero incontrare i rappresentanti di Google per poter parlare del futuro di questa sperimentazione. Queste informazioni ci sono arrivate grazie al Il Messaggero che è riuscito ad arrivare al dossier in Campidoglio.

Seguici per rimanere aggiornato su Metropolitan Magazine

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -