Roma-Fiorentina in campo questa sera all’Olimpico a partire dalle 20.45, per la prima giornata del campionato di Serie A 2021-22. Dopo la vittoria ottenuta in trasferta nelle qualificazioni della Conference League, la Roma di Mourinho vuole ripetersi all’esordio casalingo, ma la Viola ha carte interessanti da giocarsi. Così le statistiche, i pronostici e le probabili formazioni.
Statistiche, precedenti e curiosità di Roma-Fiorentina
Nella prima uscita ufficiale della squadra di Mourinho, la Roma ha saputo battere in trasferta i turchi del Tabzonspor per 2-1, nell’ambito delle qualificazioni per la prima Conference League. In Turchia i gol di Pellegrini e Shoumurodov, hanno reso innocuo quello firmato da Cornelius per il momentaneo pareggio. Nelle gare amichevoli estive, invece, i giallorossi si sono imposti contro la Ternana, la Triestina, il Debrecen, il Belenenses e il Raja Casablanca. Pareggi contro il Porto e il Siviglia e sconfitta contro il Betis di Siviglia.
Per quello che riguarda la Viola, invece, l’esordio in gare ufficiali è arrivato il 13 agosto scorso, in casa, nei 32esimi della Coppa Italia, contro il Cosenza. I rossoblu calabresi sono stati esclusi dalla competizione, con un perentorio 4-0, propiziato dalle reti firmate da Vlahovic (doppietta), Gonzalez e Venuti. Per il resto, solo vittorie nelle sfide amichevoli giocate tra luglio e agosto, contro l’Ostermunche, il Levico Terme, la Virtus Verona e gli spagnoli dell’Espanyol.
Roma-Fiorentina si è giocata già 82 volte. I giallorossi sono riusciti a imporsi sino a qui in 39 occasioni, mentre la formazione toscana lo ha fatto in 15 gare. Il segno ‘X’, invece, è uscito 28 volte. L’ultima gara tra le due formazioni (3 marzo 2021), giocata a Firenze, si è chiusa con il successo della formazione capitolina per 2-1 (gol di Spinazzola e Diwar per la Roma, autogol in favore della Viola di Spinazzola). È invece inedito lo scontro tra i due allenatori.
Le probabili formazioni di Roma-Fiorentina
Roma (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Shomurodov. All.: J. Mourinho
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Gonzalez. All.: V. Italiano
Arbitro: Luca Pairetto Assistenti: Tegoni-Rossi L. Quarto ufficiale: Di Martino VAR: Mazzoleni AVAR: Vivenzi
I pronostici e la diretta TV di Napoli-Venezia
I giallorossi di Mourinho, al primo incontro ufficiale in casa, sono visti dai bookmakers come i favoriti. La possibile vittoria della Roma, infatti, è valutata 1.70 circa, mentre la vittoria della Fiorentina, pagherebbe 4.45 volte la posta. Il pareggio, invece, ha una quota vicino a 3.80.
Roma-Fiorentina sarà trasmessa in diretta sia da streaming da DAZN. Necessaria la sottoscrizione di un abbonamento.
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia
(Photo credit: AS Roma)
Link foto: https://www.facebook.com/officialasroma/photos/pcb.4323416074385840/4323414031052711/