13.3 C
Roma
Dicembre 3, 2022, sabato

Ultime News

Smog in aumento: il Sindaco prende provvedimenti con limitazione della circolazione delle auto

- Advertisement -

Nuova ordinanza del Sindaco Gualtieri a causa dell’aumento dello smog nella Capitale. Blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti.

Smog in continuo aumento

Sono cinque giorni che il livello di Smog della Capitale supera i limiti consentiti. Una condizione difficile da cambiare ma non impossibile. Per quanto nelle ultime settimane Roma sia stata accompagnata da delle belle giornate, le temperature sono rimaste fedeli alla stagione in cui ci troviamo. Questo ha portato ad un aumento dell’utilizzo dei riscaldamenti, con l’annesso aumento delle polvere sottili.

Va ricordato che a Roma, in forza di una delibera di giunta del 2016, esistono dei blocchi progressivi. Già dal terzo giorno che i livelli di inquinamento dell’aria persistono, vengono stabilite delle limitazioni. Al quinto giorno, se non si è riusciti a tornare ad un livello accettabile, in aggiunta ai divieti, si aggiunge il fermo anche per gli autoveicoli diesel Euro 3. Man mano che i giorni passano e il livello di inquinamento non diminuisce, le limitazioni diventeranno sempre più severe.

Ordinanza del Sindaco Gualtieri

Ordinanza del Sindaco Gualtieri prevede, come riporta Romatoday, lo stop ai veicoli più inquinanti dalle 7.30 alle 20.30 su tutto il territorio cittadino. Rientrano in tale categoria: i ciclomotori e motoveicoli “pre euro 1” ed “euro 1”, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi e tutti gli autoveicoli a benzina e diesel fino a “euro 2”. Inoltre confermato lo stop ai diesel “euro 3” all’interno della fascia verde. Fissate anche limitazioni agli impianti termici che non dovranno superare “i valori massimi di temperatura dell’aria negli ambienti indicati”. Dall’ordinanza tale temperatura è fissata in 17 e 18 gradi.

Seguici per rimanere aggiornato su Metropolitan Magazine

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -