21.3 C
Roma
Settembre 27, 2022, martedì

Ultime News

Smog, Roma tra le peggiori città italiane per inquinamento

- Advertisement -

Troppo smog a Roma: è quanto dichiarato dal report ‘Mal’aria’ stilato da Legambiente. La Capitale non ha rispettato i parametri previsti dall’Oms

Alte soglie di smog a Roma

La Capitale è tra le città più inquinate in Italia. Secondo la ‘pagella dello smog’ assegnata a 97 città italiane, la città eterna incassa i voti peggiori insieme a Torino, Milano, Palermo e Como. Voto zero. Ciò significa che tra il 2014 e 2018 non sono stati rispettati i parametri previsti dall’Organizzazione mondiale della sanità. Legambiente ha raccolto i dati degli ultimi cinque anni confrontando le concentrazioni medie annue delle polveri sottili e del biossido di azoto.

Legambiente ha chiesto a governo e Regioni più coraggio e impegno sul fronte delle politiche e misure da mettere in campo per avere risultati migliori. Secondo l’associazione la mancanza di coraggio è da basare su una scusa. La sicurezza degli spostamenti con i mezzi privati e non pubblici durante la pandemia o sulla base della compensazione delle emissioni inquinanti grazie alla strutturazione dello smart working. “Serve una politica diversa che non pensi solo ai blocchi del traffico” – spiega Giorgio Zampetti direttore generale di Legambiente – “Il governo italiano ha un’occasione irripetibile. Deve ripartire dalle città incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici, potenziando la rete dello sharing mobility e raddoppiando le piste ciclopedonali”.

Metropolitan Magazine Roma. Seguiteci su Facebook

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -