L’episodio si è verificato questa mattina quando una pattuglia della Polizia Locale del I Gruppo Trevi ha fermato un 25enne greco in vacanza a Roma che con il proprio drone sorvolava Piazza di Spagna. Il ragazzo è stato denunciato e il drone è stato sequestrato
Piazza di Spagna palcoscenico di guai: turista denunciato per aver fatto sorvolare un drone nel cuore di Roma
Altro caso di velivolo minaccioso sui monumenti della città di Roma. Ci troviamo a Piazza di Spagna e questa mattina un drone ha destato sospetti ad una pattuglia della Polizia Locale.
Si tratta, nello specifico, degli agenti del I Gruppo Trevi, in servizio di vigilanza. In prossimità della nota scalinata di Trinità dei Monti, gli agenti hanno fermato un ragazzo di nazionalità greca con in mano il suo telecomando per guidare il velivolo.
Il turista è stato prontamente identificato, denunciato per mancato rispetto del divieto di sorvolo in vigore sulla Capitale e il suo “giocattolo” è stato sequestrato.
Non sembrerebbe essere il primo caso. Secondo quanto riportato su RomaToday, infatti, anche ad inizio agosto un giovane ha fatto volare un velivolo sul parco del Colosseo e simile evento si è verificato lo scorso luglio ad un 27enne.
Velivoli no! E’ chiaro. Una norma ne vieta l’utilizzo in città previa autorizzazione all’effettuazione di riprese filmate e all’uso pubblico delle immagini del patrimonio culturale di Roma Capitale realizzate con droni.
Serafina Di Lascio
Seguici su Metropolitan Magazine