22.2 C
Roma
Ottobre 1, 2022, sabato

Ultime News

Street art riconosciuta come forma d’arte: la nuova legge della Regione Lazio

- Advertisement -

La Regione Lazio approva la proposta di legge sulla valorizzazione e promozione della street art. Come recita lo stesso testo di legge, è importante per la Regione, oltre che la valorizzazione, che la street art sia riconosciuta come vera e propria forma di arte. Ma non solo: anche riqualificazione e trasformazione delle aree urbane.

Street art riconosciuta come arte: in cosa consiste?

Tra i punti salienti della nuova legge approvata nella giornata di ieri, si prevede che la Regione conceda ai comuni (a Roma, anche ai municipi) e ai soggetti privati contributi finalizzati a sostenere iniziative riguardanti la street art anche come espressione di percorsi partecipativi. Importante anche il catalogo delle opere di street art che la Regione dovrà redigere e diffondere attraverso una piattaforma digitale, e il premio regionale “Lazio street art” per le migliori opere realizzate nel territorio regionale.

“Mettere in circolo energie culturali positive e attirare turismo in luoghi non conosciuti da molti” dice la consigliera PD Marta Leonori “come ad esempio Tor Pignattara e Tor Marancia“. Ma anche Monterotondo, Valmontone, Ventotene sono teatro di esperienze di questo tipo, a suo avviso, così come ne è un esempio la panchina rossa davanti alla sede della Regione Lazio sulla via Cristoforo Colombo, inaugurata per la recente ricorrenza della giornata contro la violenza sulle donne, il 25 novembre scorso. L’interesse per la street art si raccorda con altre iniziative sul miglioramento della qualità della vita nei contesti urbani, ha concluso Leonori, ricordando che lo spunto è nato dall’esperienza pugliese.

“Una legge che nei principi ci trova d’accordo”, è la posizione di Gaia Pernarella del Movimento 5 stelle. Giuseppe Simeone di Forza Italia ha annunciato un convinto voto a favore, per la volontà di tale normativa di mettere ordine in questa forma di espressione.

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -