Tarquinia, bocconi avvelenati nei parchi: il Comune avvia una campagna contro il maltrattamento degli animali

- Advertisement -

Continuano, a Tarquinia, i tentativi di avvelenamenti di animali da compagnia all’interno dai parchi pubblci. Da qualche tempo ci sono infatti malintenzionati che, lanciando polpette avvelenate per strada, mettono in serio pericolo la vita di cani e gatti di proprietà, che si aggirano nelle aree apposite del parco. Ultimamente anche i giardini privati vengono presi di mira. Il Comune di Tarquina ha deciso dunque di prendere una posizione, annunciando una campagna di sensibilizzazione sul tema e un più severo monitoraggio dei territori.

Il Comune di Tarquinia si schiera al fianco degli animali

Per contrastare questo triste fenomeno di maltrattamento degli animali da compagnia, messi gravemente in pericolo da azioni spregevoli, il Comune ha deciso di intervenire, lanciando un messaggio all’intera cittadinanza. Si legge in una nota del Comune di Tarquinia:

In questi giorni continuano a giungere segnalazioni di ritrovati bocconi sospetti avvelenati nei parchi e aree cani cittadine. Le tristi e vigliacche azioni che si stanno perpetrando in questi giorni sono purtroppo parte di un problema molto più complesso e che riguarda una realtà purtroppo ancora presente nella nostra società, quella del maltrattamento degli animali.

Per chi ama e rispetta gli animali è difficile pensare che ci sia qualcuno che li voglia danneggiare, maltrattare o abbandonare ma purtroppo è necessario iniziare ad esserne più consapevoli soprattutto perché la cattiveria e l’insensibilità di certi individui può arrivare a colpire anche noi e i nostri animali, proprio come abbiamo assistito in questi giorni.

Riteniamo che contrastare il verificarsi di questi tragici episodi sia un dovere che spetta a tutti noi cittadini, che siamo per prima cosa essere umani, attraverso mezzi fondamentali come la consapevolezza e la collaborazione. In tal senso l’Amministrazione Comunale di Tarquinia, viste l’importanza ed insieme la delicatezza di tale tema, intende promuovere una campagna di informazione rivolta sia a coloro che frequentano queste zone sia all’intera cittadinanza, in modo da aprire una riflessione comune e condivisa su questo fenomeno ed aumentare l’attenzione e la consapevolezza su di esso.

L’allarme ai cittadini per salvaguardare gli animali domestici

Il Comune, oltre a sensibilizzare sulla tematica, ha anche sollecitato i cittadini a mantenere la massima attenzione e a segnalare qualunque boccone sospetto.

Continua la nota: “Per riuscire a salvare i nostri cani e scongiurare gli artefici di tali vigliaccherie è fondamentale che tutti facciano la  propria parte. Chi possiede un cane o un animale da compagnia deve sempre tenere a mente eventuali rischi quando lo porta a fare una passeggiata e deve segnalare qualsiasi comportamento sospetto che possa correlarsi alla presenza di bocconi avvelenati.

Ribadiamo che chiunque si imbatta in un boccone sospetto non dovrà per nessuna ragione prendere in mano l’esca ma dovrà tempestivamente avvisare gli agenti della Polizia Locale al numero 0766/849244 per segnalarne la presenza, così da far partire la prassi amministrativa e le indagini necessarie. Si sta provvedendo alle opportune bonifiche sanitarie e ad un’apposita attività di controllo mirato, per sradicare tale fenomeno che, ormai fortemente esteso, mina la sicurezza di tutti gli animali. Si sottolinea come lo stesso codice penale punisca chiunque, con crudeltà e senza necessità cagiona la morte di un animale.

Realizzata una campagna pubblicitaria di sensibilizzazione

Il Comune di Tarquinia ha annunciato infine un nuovo progetto: “Avere rispetto per gli animali significa avere rispetto per se stessi e per il mondo che si abita e la consapevolezza di ciò potrà essere la base di un futuro più equo in cui nessun animale dovrà più subire ingiustizie. A tal proposito, grazie al contributo ricevuto con il fondo per la prevenzione e contrasto del maltrattamento agli animali, è stata realizzata una campagna pubblicitaria di sensibilizzazione con affissione di manifesti.

È solo il primo passo per incentivare a mettere in campo una serie di buone pratiche, poiché la tutela degli animali resta uno degli obiettivi fondamentali di questa Amministrazione che punta ad evitare l’abbandono, incentivare l’adozione e combattere ogni tipo di maltrattamento. Nei canili o nei rifugi ci sono tantissimi amici a quattro zampe che aspettano solo di essere adottati e amati”.

Seguici su Metropolitan Roma News

Articoli Correlati

- Advertisement -

Ultimi Articoli

Eusebio Di Francesco dopo Roma-Frosinone: “Orgoglioso dei ragazzi”

Zero punti, seconda sconfitta in campionato, ma la consapevolezza di aver messo in difficoltà, almeno nel primo tempo, una big come la Roma. Eusebio...

Josè Mourinho felice dopo Roma-Frosinone: “Vittoria da squadra”

Una vittoria importante per cercare di risalire una classifica che si era fatto davvero preoccupante. La vittoria contro il Frosinone è soltanto il primo...

Il Maurizio Sarri furioso dopo Milan-Lazio di Serie A: “Mandati al macello!”

Un'altra sconfitta in questo avvio complicato per la Lazio di Maurizio Sarri che ha alzato bandiera bianca, nell'ultimo turno di Serie A, contro i...

Serie A: vince soltanto la Roma, Lazio e Frosinone sconfitte

Una sola vittoria per le tre laziali che affollano il campionato di Serie A 2023/24. Due di queste, però, si sono scontrate nel primo...