Mostre, musei, siti archeologici vanno pian piano verso la riapertura. Così dopo un lungo periodo di stop dovuto alle restrizioni causate dal dilagare della pandemia anche le Terme di Caracalla riaprono ai visitatori di tutto il mondo, ma con una novità. Il sito infatti ha dislocato lungo il percorso pannelli in Braille. All’ingresso è posizionato un plastico del monumento e più avanti pannelli con funzione didattica, come quelli che illustrano le tecniche edilizie, e quelle dei mosaici dell’antica Roma. La realizzazione dei pannelli è avvenuta pannelli in collaborazione con Electa.
“Un nuovo inizio che speriamo diventi un simbolo di ripresa. Un ritorno alla bellezza, grazie alla maestosità delle Terme di Caracalla, che garantiscono sicurezza e distanziamento a tutti i visitatori. Il frutto di un incessante lavoro fatto durante il periodo di chiusura, portato avanti con cura e passione dallo storico direttore, Marina Piranomonte, da poco in pensione”. Queste le parole del Soprintendente Speciale di Roma, Daniela Porro.

Le terme di Caracalla
Il percorso, tra i giardini e il blocco termale, consentirà di ammirare i principali tesori custoditi nelle Terme. Tutto in assoluta sicurezza grazie agli ingressi contingentati e al grande spazio del parco, accogliente e attrezzato. Potranno accedere infatti 80 persone all’ora (20 persone ogni 15 minuti), 520 in un’intera giornata, ed essere tutte allo stesso tempo all’interno delle Terme di Caracalla.
L’apertura avverrà durante i giorni feriali, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 16.30 (ultimo ingresso alle 15.30). Rivolta soprattutto ai cittadini romani, è un’occasione per riscoprire il grande parco delle Terme di Caracalla, attualmente diretto ad interim dall’archeologa Anna De Santis. Per accedere al sito è obbligatorio della mascherina. All’ingresso verrà rilevata la temperatura a tutti i visitatori tramite il termo-scanner. L’accesso non sarà consentito a chi dovesse avere la temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi. All’interno delle Terme sono posizionate colonnine con gel igienizzante. E’ inoltre necessaria la prenotazione on-line sul sito di Coopculture.
di Loretta Meloni
Immagine di copertina (Terme di Caracalla) photo credit: electa.it