Partirà giovedì 3 dicembre il servizio delle farmacie comunali di Pomezia che consentirà ai cittadini di eseguire tamponi rapidi antigenici direttamente nelle strutture. Il tampone rapido antigenico ricerca le proteine superficiali del virus (antigeni), ma non il genoma virale per il quale è necessario il tampone molecolare. Il servizio sarà attivo presso i locali adiacenti alla farmacia comunale n. 5 (Lungomare delle Sirene 406 a Torvaianica) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16:00 alle 19:30 e martedì, giovedì e sabato dalle 8:30 alle 13:00. È obbligatoria la prenotazione al numero 06.91903854, attivo dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12:00.
Le dichiarazione dal Comune di Pomezia sul tampone alla farmacia di Torvaianica
“Attiviamo un servizio importante per la cittadinanza – dichiara l’assessora Miriam Delvecchio –. Dopo il test sierologico, che evidenzia l’eventuale avvenuta esposizione al virus, anche i tamponi rapidi arrivano nelle farmacie comunali, un vero e proprio presidio sanitario del territorio“.
“Con il tampone rapido antigenico è possibile avere il risultato in poche ore – aggiunge il sindaco Adriano Zuccalà –. Il servizio proposto dalle farmacie comunali al prezzo calmierato stabilito dalla Regione Lazio offre da una parte un’alternativa in più alla cittadinanza e dall’altra alleggerisce il sistema sanitario. E’ bene ricordare che per i tamponi molecolari è necessario rivolgersi sempre al proprio medico curante“.
Seguici su Metropolitan Roma News